Demenza frontotemporale: ecco cos’è la gravissima malattia che ha colpito Bruce Willis

L’attore Bruce Willis combatte contro una terribile malattia, la demenza frontotemporale. Ecco in cosa consiste e quali sono i sintomi.

Indimenticabile nella saga di “Die Hard”. Esilarante nel film “La morte ti fa bella”. Iconico in “Pulp Fiction”. Unico nel capolavoro“Il sesto senso”. Quando si parla di Bruce Willis non si può far altro che elogiare la sua bravura e il suo carisma. Le opere cinematografiche di cui è stato protagonista sono piccoli gioielli della settima arte: impossibile scegliere il migliore. Per questo motivo l’attore è entrato nel cuore di milioni di fan in tutto il mondo. La notizia dell’implacabile malattia che lo ha colpito, infatti, ha devastato tutti quanti.

Bruce Willis malattia
Bruce Willis affetto da demenza frontotemporale: in cosa consiste (Fonte: Instagram @brucewillisbw) linkcoordinamentouniversitario.it

Bruce Willis, infatti, sta combattendo una lotta senza possibilità di vittoria contro una forma debilitante di demenza frontotemporale. Nel 2022 gli fu diagnosticata un’afasia (perdita della capacità di parlare) che lo costrinse ad abbandonare il suo amore più grande: la recitazione. Fonti vicine al divo di Hollywood hanno riportato recentemente che la situazione si sarebbe aggravata.

Bruce Willis e la malattia devastante: non riconosce più l’ex moglie Demi Moore

Alla fine degli anni ’80 i gossip si scatenarono per la love story nata tra Bruce Willis e la bellissima collega Demi Moore. I due si sposarono nel 1987 ed ebbero tre figlie. La loro unione durò 13 anni.

Bruce Willis malattia

Nonostante la fine del loro matrimonio i due sono rimasti uniti da un rapporto speciale, rappresentando l’esempio perfetto di famiglia allargata. Anche dopo le nozze di Bruce Willis con la modella Emma Heming (dalla quale ha avuto altre due figlie), Demi Moore è sempre rimasta una presenza costante.

Ebbene, l’attrice è profondamente scossa dalla malattia che ha colpito l’ex marito, tanto da fargli visita costantemente. Tornata da un viaggio, sperando in un momento di connessione, si è resa conto di una straziante verità. L’uomo che un tempo era suo marito non la riconosce più. Purtroppo, è un segno di come la demenza frontotemporale stia progressivamente peggiorando le condizioni fisiche e mentali del divo di “Die Hard”, tanto da causargli anche perdita di memoria e cognizione.

La diagnosi è stata resa pubblica dalla famiglia nel febbraio del 2023. Sfortunatamente, questa forma di demenza non ha cure. Sono colpiti prevalentemente individui tra i 40 e i 60 anni. Bruce Willis dovrà affrontare un deterioramento progressivo dei neuroni, in particolare quelli situati nei lobi frontali e temporali del cervello.

Ha già perso la capacità di linguaggio. Perderà nel tempo anche quella di movimento e la capacità di pensiero con annesse amnesie e problemi nell’equilibrio. Tra i sintomi vi sono, inoltre, cambiamenti della personalità e sbalzi d’umore. La moglie di Bruce, Emma Heming, non lo abbandona nemmeno per un secondo ma ha dichiarato come la malattia abbia stravolto l’intera famiglia e non solo la vita dell’attore.

Impostazioni privacy