Dalla vittoria di X Factor ad oggi: vita completamente cambiata, i fan insorgono

La vittoria a X Factor, i singoli al primo posto e le partecipazioni a Sanremo sembrano eventi così lontani: i fan sognano un suo ritorno in auge.

La storia della musica pop è fatta anche di meteore: grandi o promettenti artisti, in grado di conquistare in breve tempo grandi risultati e un grosso seguito, spariti presto nel nulla o quasi. Non dipende soltanto dai meccanismi attuali del mercato e dallo strapotere dei talent, le cui logiche impongono la proposta continua di nuove voci da lanciare. Anche prima di X Factor, erano tanti gli artisti che svanivano dopo uno o due anni di incredibili successi.

Che fine ha fatto dopo la vittoria a X Factor
X Factor: dalla vittoria al dimenticatoio (Foto: Instagram @skyitalia) – linkcoordinamentouniversitario.it

La vittoria a X Factor oggi non è una garanzia di successo. Bisogna sapersi confermare. E soprattutto bisogna resistere alla pressione mediatica, che come un’onda, prima travolge e poi si ritira. C’è chi riesce a dominare le dinamiche di questi eventi restando più a lungo in equilibrio, riuscendo magari a gestire il successo per due, tre, quattro anni. Ma è complicato.

Ed è così che la vittoria a X Factor diventa un peso. Una vera e propria zavorra che impedisce al cantante di sperimentare, crescere musicalmente e magari trovare il tempo per maturare anche come persona. Dai vincitori del talent ci si aspetta il botto: un exploit di vendite e massima risonanza mediatica.

Anche Lorenzo Fragola era uscito da X Factor pronto a imporsi come nuovo personaggio clou della scena musicale italiana. Il classe 1995 aveva trionfato nell’ottava stagione del talent show, e il suo primo singolo The Reason Why aveva subito scalato le classifiche. Ma poi le cose sono cambiate.

Dalla vittoria di X Factor all’oblio: il cantante è pronto a tornare protagonista

Fragola aveva poi partecipato al 65° e poi al 66° Festival di Sanremo. Con Siamo uguali si classificò decimo, con Infinite volte quinto. I suoi primi due album sono arrivati entrambi al primo posto in classifica. Il terzo disco, pubblicato nel 2018, ha ottenuto meno successo. E da quel momento Fragola è un po’ sparito.

Che fine ha fatto Lorenzo Fragola
X Factor, cosa fa oggi Lorenzo Fragola – (Foto: Instagram @lorenzofragola) – linkcoordinamentouniversitario.it

Non ha mai smesso di cantare. Nel 2022, per esempio, ha dato vita a una collaborazione artistica con Mameli, da cui poi è venuto fuori l’album Crepacuore. Eppure il grande successo sembra essersi allontanato. Ma che cosa fa oggi Lorenzo Fragola? “Quest’anno mi metto a dieta, e faccio uscire anche musica“, ha scritto di recente il cantante sui social, come didascalia a una foto in un parco (si trova sull’Etna), con guinzaglio in mano e cane alle spalle.

Come si può vedere nei commenti del suo post, molti follower si sono mostrati contenti dell’annuncio. In tanti hanno evocato “Sanremo 2025”, sperando dunque in un suo ritorno in grande stile. C’è da notare che questo post oggi è l’unico sul profilo Instagram ufficiale dell’ex vincitore di X Factor, quindi Lorenzo ha svuotato di recente la pagina. Fragola sembra pronto a ricominciare.