Da Antonella Clerici a Diletta Leotta: le lauree nascoste dei famosi volti tv

Siamo abituati a vederli in tv, ma anche questi vip sono laureati in una materia difficilissima: ecco qual è e di chi stiamo parlando.

Non sempre la vita va come ci saremmo aspettati. Spesso, infatti, può capitare di intraprendere un certo percorso di studi per poi finire a fare professionalmente l’esatto contrario. E questo è ciò che è successo anche ad alcuni personaggi famosi che oggi siamo abituati a vedere sul piccolo schermo, ma che in realtà sono laureati in una materia difficilissima e che ha poco a che fare con la tv e con il loro lavoro.

Forse non lo sai, ma questi vip hanno una laurea
Forse non lo sai, ma questi vip hanno una laurea – credits instagram @dilettaleotta – linkcoordinamentouniversitario.it

Da Antonella Clerici a Diletta Leotta, sono molti i vip che vantano una laurea poco pertinente alla propria attività lavorativa e che quindi hanno seguito un percorso di vita lontano da quello che suggeriva il loro percorso di studi. Vediamo assieme alcuni casi molto emblematici.

Da Antonella Clerici a Diletta Leotta: le lauree segrete dei vip

Al contrario di quanto si possa pensare, molti dei vip che oggi siamo abituati a vedere in tv nei panni di conduttori, cantanti e addirittura comici sono in realtà laureati in una materia davvero difficile: Giurisprudenza.  Non solo Antonella Clerici e Diletta Leotta hanno intrapreso questo corso di studi, ma anche tantissimi altri insospettabili volti noti del piccolo schermo. Ecco di chi stiamo parlando.

personaggi famosi lauree nascoste
Forse non lo sai, ma questi vip hanno una laurea – Fonte: screen raiplay.it – Linkcoordinamentouniversitario.it
  • Antonella Clerici: come abbiamo anticipato, la regina dei programmi di cucina è di fatto laureata in Legge. Dopo aver conseguito il diploma classico, la Clerici si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Milano, dove si laurea con 110 e lode! La conduttrice a questo punto decide di studiare per diventare magistrato, ma poi preferisce buttarsi nel mondo del giornalismo, specializzandosi in ambito sportivo. Il resto è storia!
  • Diletta Leotta: ha un percorso per certi versi simile a quello della Clerici. Dopo il liceo
    scientifico, la Leotta si iscrive a Giurisprudenza presso la LUISS di Roma per seguire le orme del padre avvocato, ma alla fine preferirà dedicarsi alla carriera del giornalismo sportivo.
  • Maria De Filippi: è uno dei volti più amati della tv e, sebbene oggi sia una delle conduttrici italiane di maggiore successo, ‘Queen Mary’ vanta alle spalle una brillante carriera universitaria. Si è laureata in Giurisprudenza all’università di Pavia con 110 e lode e poi si è specializzata in Scienza delle Finanze.
  • Massimo Giletti: anche lui ha una laurea in Giurisprudenza da 110 e lode, ma è dal 1988 che lavora come giornalista;
  • Andrea Bocelli: cantante lirico di fama mondiale, Bocelli ha studiato Giurisprudenza all’Università di Pisa nonostante sia appassionato di musica fin dall’infanzia. Conseguita la laurea, inizia a lavorare in uno studio legale che lascerà poco dopo per inseguire il suo amore per la musica.
  • Checco Zalone: per molti potrà essere una bella sorpresa, ma anche Checco Zalone, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro di Bari.

L’avresti mai detto?