Cos’è il quiet quitting e perché è ‘pericoloso’ per una relazione stabile: devi assolutamente saperlo

Quiet quitting, scoperta la nuova paura per le relazioni stabili: ne hai mai sentito parlare? L’amore è complesso, ma oggi di più!

Se sei in una relazione stabile da parecchi anni avrai senza ombra di dubbio almeno una volta vissuto questa condizione. Può essere transitoria o definitiva? Ebbene, oggi spighiamo cosa sia il Quiet quitting, e quali sono gli scenari nei quali si realizza. Anticipiamo che è molto complesso riconoscere questa condizione, infatti è necessario cercare di contestualizza sintomi, dinamiche e aspettative in relazione alla coppia. Non tutte le coppie son uguali, ma l’amore è amore!

quiet sitting
Affrontare i problemi di coppia, nuove paure- Linkcoordinamentouniversitario.it

Quando entrano in gioco i cuori e le crisi, non è sempre facile distinguere le cose con lucidità a prontezza di riflessi. Senza dubbio c’è chi ha più coraggio, e chi ne ha meno, ma dipende da ogni contesto. A volte, è proprio in situazioni come in quella del Quiet quitting che si manifesta la suddetta condizione: solo pochi sanno dire di no.

Ma a cosa ci riferiamo? Innanzitutto, sappi che avere coraggio non significa essere chi causa la rottura della coppia per capricci o chissà sa quale “colpo di testa”. Ma equivale a dare importanza ai propri e ai sentimenti altrui, senza ferire o mancare di rispetto. La paura maggiore è proprio il fatto che questo “male di coppia” attacca soprattutto quelle più durature.

Se hai sempre pensato che gli amori che durano da anni siano quelli più forti e che meno devono temere di separarsi, questa analisi del problema ti sbloccherà nuove ansie, specialmente se vivi una relazione stabile!

Quiet quitting, ecco come affrontare le nuove sfide del mondo contemporaneo

Il Quiet quitting è un problema tipico delle relazioni di oggi. Il mondo contemporaneo è contraddistinto da mera apparenza, e poca autenticità. Ma cosa fare quando dietro una parvenza di autenticità in realtà si annida un atteggiamento di chi di amore, non fa e non sa proprio nulla? Se hai un rapporto stabile stai attento a questi “sintomi”, perché chiarificano tutto.

Quiet quitting di cosa si tratta
Quiet quitting il peggior problema nelle relazioni Linkcoordinamentouniversitario.it

Con questa crisi d’amore non facciamo riferimento ad escalation esplosive o al punzecchiarsi in maniera passivo aggressiva, ma a qualcosa di peggio. Si tratta dell’atteggiamento di chi non sa dire di no alla fine di un rapporto, ma che al tempo stesso non assume una posizione né si impegna per cambiare la piattezza delle cose. Cioè si tratta di un rapporto finito, ma che viene fatto passare “per buono”, perché senza non si potrebbe stare meglio. Soprattutto la parte che assume questo atteggiamento non ha il coraggio di porre fine al rapporto.

Il ragionamento è quello di chi pensa che privarsi di un rapporto non è la soluzione, anche perché non si può trovare nulla di meglio. In poche parole significa dare per scontata una relazione, perché di base non importa più nulla. Non si fa nulla perché funzioni, ma soprattutto affinché funzioni bene. Se la vita è contraddistinta da alti e bassi, la vita che ha alla base l’amore, e ogni coppia vera è fatta del sentimento più potente che ci sia, allora diviene fondamentale porre in essere l’impegno. Ma cosa accade quando l’impegno diventa vano?

Ci stiamo riferendo a quella situazione in cui la coppia, o una metà, non si impegna più. Lascia fluire lo scorrere degli eventi, non fa nulla per migliorare le cose, né tantomeno fa qualcosa per cambiarle. L’apatia e l’inerzia sono i meccanismi che potenziano queste dinamiche relazionali, e fanno paura perché a volte non ce ne si rende conto.

E’ vero che nelle coppie, specialmente quelle più durature, ci sono momenti di stasi e di stand-by, ma quando ciò diventa l’essenza del rapporto, ecco che bisogna preoccuparsi. L’amore non è fatto per essere insoddisfatti, ma è potente e rende solida la coppia anche nel peggior litigio. Ecco che la spiegazione più approfondita ci viene data dal tik toker @drmarcomarino, uno psicologo esperto in materia.

@drmarcomarino Quiet quitting 👎 #psicologia #amore #relazioni #coppia #quietquitting #relazione #psicologo #imparacontiktok ♬ Surrender – Natalie Taylor

Chi l’avrebbe mai detto che l’amore e le relazioni stabili potessero essere così complesse? Nessun rapporto è facile, ma la cura e la comunicazione sono sempre la soluzione se ci si impegna. Scopri se sei finito in un rapporto del genere, le tue scelte sono importanti, specialmente se hanno a che fare con la tua felicità.