Corriere straniero mostra la busta paga arrabbiato, lavoratori italiani pieni di invidia: “Beato te!”

Gli stipendi esteri sono più alti di quelli italiani: i lavoratori rimangono a bocca aperta a guardare le buste paga dei corrieri stranieri

Il problema delle buste paga in Italia diventa sempre più allarmante. Con l’inflazione e l’aumento del caro vita, il 2023 è stato uno degli anni più difficili in assoluto, superando anche la crisi del 2008. I dati hanno infatti riportato un disvalore eccessivo tra i guadagni di uno stipendio mensile con contratto full-time, e i costi di affitti e spesa alimentare. Qualsiasi famiglia con due stipendi base ha fatto fatica ad arrivare a fine mese, soprattutto coloro che non hanno casa di proprietà e sono sotto mutuo o dipendenti da un affitto.

Stipendio corriere straniero: non c'è paragone
Stipendio corriere straniero: non c’è paragone – linkcoordinamentouniversitario.it

La povertà aumenta, i salari rimangono uguali e le tasse aumentano. Nonostante si sia parlato per diversi mesi di salario minimo, poi la riforma non è mai stata approvata e tanti italiani si trovano a dover lavorare in nero o con paghe insufficienti.

La questione è seria, ma sembra essere un fenomeno tutto italiano, che invece all’estero non esiste: è proprio questo il principio per il quale in Italia si parla spesso di ‘fuga di cervelli’, perché la maggior parte dei ragazzi che ha studiato preferisce lasciare con malinconia il proprio paese d’origine per andare all’estero e ricevere stipendi triplicati.

Il video virale su TikTok, italiani arrabbiati: eco quanto guadagna un corriere in America

A far ‘arrabbiare’ è un video diventato virale su Tik Tok in cui un corriere americano ha pubblicato la sua busta paga relativa al nuovo contratto ricevuto: arrivato fino in Italia, il video ha scioccato la maggior parte dei lavoratori. La domanda infatti sorge spontanea: perché all’estero si guadagna così tanto e in Italia gli stipendi sono fermi a quelli degli anni ’90?

Stipendio corriere straniero: non c'è paragone

Il video non è di oggi ma di qualche tempo fa, diventato virale ora sul social al momento più di tendenza. Skyler Stutzman, questo il nome del fattorino americano, dell’Oregon per la precisione, in sette giorni ha guadagnato, al lordo, più o meno duemila dollari, circa 40 euro all’ora. Per un corriere italiano 40 euro all’ora sarebbe un sogno che purtroppo neanche con diversi anni di lavoro alle spalle si avvera.

Allora ci si chiede perché il paese più invidiato al mondo per le sue bellezze storiche e paesaggistiche, debba poi dare così poco a chi lo abita. Si parla con disperazione di un salario minimo a nove euro lordi, ma purtroppo neanche questo viene preso in considerazione e i corrieri, così come tanti altri lavoratori dipendenti, hanno stipendi di circa un migliaio di euro al mese.