Concorso Inps 2023: la comunicazione che tutti aspettavano

E’ finalmente arrivata la comunicazione che tutti aspettavano per quanto riguarda il concorso Inps per l’anno 2023: cerchiamo di approfondire

Ebbene sì, dopo tanta attesa e soprattutto dopo numerose voci che si sono diffuse a macchia d’olio, è ora arrivato il momento di poter finalmente parlare in modo ufficiale e senza dubbio più concreto di una novità che aspetta solo noi dietro l’angolo.

inps 2023
Concorso Inps 2023 – Linkcoordinamentouniversitario.it

Stiamo parlando del nuovo concorso Inps per l’anno 2023 e che attende solo la nostra partecipazione: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come prima cosa cerchiamo di scoprire quali sono le prime informazioni di cui siamo a conoscenza per quanto riguarda questo ghiottissimo e interessantissimo concorso Inps: fa parte, infatti, del cosiddetto Piano Triennale dei fabbisogni di personale che riguarda il biennio tra il 2022 e il 2024.

Concorso, è arrivata la comunicazione per l’Inps

Innanzitutto, è senza dubbio molto importante sottolineare che una buona riuscita di questo test potrebbe permettervi di avere un accesso a tempo indeterminate a questo ente. Proprio per questo motivo, rappresenta ai nostri occhi un’opportunità ghiottissima e a dir poco imperdibile. Secondo quanto precedentemente stabilito, infatti, l’Inps ha dato inizio ha un vero e proprio piano di riqualifica del personale che prevede l’assunzione della bellezza di tredici mila nuove risorse. L’obiettivo è senza dubbio quello di effettuare un turnover del personale, così da poter sostituire tutti coloro che nel prossimo triennio andranno in pensione.

concorso inps 2023
Requisiti concorso Inps 2023 – Linkcoordinamentouniversitario.it

Proprio per questo, nel concorso di cui vi stiamo parlando è prevista l’assunzione di circa 585 nuovi dipendenti: ma cerchiamo di scoprire maggiori dettagli su quello che ci aspetta. Al momento, infatti, nonostante l’arrivo di questo concorso sia ufficiale e sempre più concreto, sono ancora poche le informazioni di cui abbiamo la possibilità di godere. In ogni caso, siamo ugualmente riusciti a carpire qualche informazione che potrebbe senza dubbio aiutarvi a trovare un orientamento. Come ad esempio uno dei requisiti fondamentali per potersi iscrivere e partecipare, ovvero essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Per quanto riguarda i laureati, invece, anche loro avranno la possibilità di partecipare e proprio per questo motivo ci sarà una graduatoria basata proprio sul punteggio. Per finire, altre informazioni di cui siamo a conoscenza per quanto riguarda il concorso Inps è l’obbligo a presentare la propria candidatura online e di sottoporsi a vari test. Come ad esempio una fase preselettiva, una scritta, una orale in cui verranno valutate le competenze linguistiche e informatiche, e per finire una valutazione dei propri titoli ed esami.