Concorso Esercito Italiano: basta la terza media, ma scade a breve

Concorso Esercito Italiano: per entrare basta la terza media, e ci sono solo 29 posti disponibili. Ecco tutte le info utili.

Concorso esercito
Concorso esercito – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’Esercito Italiano ha emesso un concorso per 29 Atleti VFP4, e per partecipare basta avere la terza media come titolo di studio. Ecco come funziona il concorso e quali sono gli step da seguire per iscriversi e per partecipare.

Concorso Esercito Italiano

Il Concorso Atleti VFP4 dell’Esercito Italiano mette a disposizione 29 posti divisi tra le varie discipline, e per avere la lista completa dei ruoli ricercati basta consultare il documento del bando ufficiale. Per partecipare non serve una laurea, ma come titolo di studio basta avere la terza media, un’età anagrafica tra i 17 e i 35 anni e avere un certificato di livello nazionale per le discipline che si vogliono occupare. Come in ogni concorso, bisognerà superare delle prove per risultare idonei, e ci saranno diversi step a comporre l’iter dei test.

Innanzitutto i candidati dovranno superare test attitudinali e psico-fisici, e ovviamente passare l’esame di valutazione dei titoli presentati. A determinare se i candidati sono idonei sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico sarà il Centro di Selezione di Roma, e lo farà tra il 15 aprile e il 19 aprile 2024. Ai candidati inoltre è richiesta la presentazione dei documenti di buona salute. Per evitare di sbagliare, è consigliabile leggere attentamente il bando ufficiale, dove si possono trovare le indicazioni chiare e precise sui requisiti e sui documenti necessari per accedere al concorso.

Come fare domanda

Concorso esercito
Concorso esercito – Linkcoordinamentouniversitario.it

La domanda per presentarsi al Concorso Atleti VFP4 dell’Esercito Italiano può essere presentata solo in via telematica, per cui è necessario essere in possesso dello SPID, oltre che di tutti i documenti richiesti dalla Commissione nel bando ufficiale. La scadenza per presentare la domanda è molto vicina, poichè è fissata al 3 aprile, subito dopo le vacanze di Pasqua. Solitamente i concorsi pubblici richiedono titoli di studio altisonanti, ma il fatto che questo chieda solamente la terza media apre le porte a moltissime persone per candidarsi e provare ad entrare nell’Esercito Italiano come atleta.

Si tratta sicuramente di un’opportunità da non lasciarsi sfuggire se si rientra nei parametri richiesti, e che può rappresentare un punto di svolta non solo nella carriera lavorativa di tantissimi giovani, ma anche nella loro vita sportiva e personale. Al momento sono state già tantissime le candidature, e visto l’esiguo numero di posti disponibili, sicuramente l’esame dei requisiti sarà attentissimo, così come le prove saranno impegnative e a passare saranno solamente i più meritevoli. Come si dice: tentar non costa nulla, e “non succede, ma se succede”!

Impostazioni privacy