Con questa nuova funzione di Whatsapp non perderai mai i messaggi davvero importanti: la novità in arrivo

WhatsApp sta continuando a migliorare la user experience della app: la prossima novità cambierà completamente l’uso dei canali.

A quanto è stato possibile osservare nel corso del tempo, Meta ha intenzione di implementare su WhatsApp tutta una serie di funzioni prese a prestito (per non dire copiate) da altre applicazioni di messagistica. Ovviamente lo scopo è solo uno, ovvero conquistare e mantenere il più a lungo possibile un numero sempre maggiore di utenti.

Novità sulla gestione dei canali WhatsApp
Novità sulla gestione dei canali WhatsApp -linkcoordinamentouniversitario.it

Una delle maggiori novità implementate su WhatsApp negli ultimi mesi è stata senza ombra di dubbio l’introduzione di canali tematici simili a quelli che esistono già da tempo su Telegram. Un canale è una chat di gruppo tematica in cui possono scrivere solo il proprietario e gli amministratori. Un canale serve a veicolare informazioni interessanti o utili a utenti davvero interessati a rimanere costantemente aggiornati su un determinato argomento.

I canali di WhatsApp sono diventati per esempio utilissimi per i locali come discoteche e ristoranti, che possono comunicare le informazioni sui menu o sugli eventi in maniera diretta ed efficace a tutti i clienti abituali.

Com’era naturale che fosse, i primi a investire sulla creazione di canali sono state le squadre di calcio e le maggiori testate giornalistiche ma si prevede un esponenziale aumento dei canali disponibili nel prossimo futuro. Proprio per questo motivo Meta ha deciso di investire nello sviluppo di nuove features per i canali.

La nuova organizzazione dei canali di WhatsApp

Mano a mano che gli utenti di WhatsApp si abitueranno all’utilizzo dei canali ogni utente potrebbe trovarsi a essere iscritto a molti canali e da ognuno di essi potrebbe ricevere diversi messaggi al giorno. Com’è logico che sia, a un certo punto potrebbe diventare difficile seguire i propri canali preferiti nella selva delle notifiche e dei canali a cui si è iscritti.

Whatsapp leggere tutti i messaggi importanti sarà più facile
Whatsapp leggere tutti i messaggi importanti sarà più facile -linkcoordinamentouniversitario.it

Proprio per facilitare la consultazione dei canali e quindi la lettura dei messaggi che l’utente ritiene importanti, WhatsApp riorganizzerà la home dei canali, che in un prossimo futuro sarà strutturata esattamente come la home delle chat personali.

Oltre a questo sarà possibile pinnare, cioè fissare in alto, i canali preferiti, in maniera da essere sempre certi di avere sotto controllo gli aggiornamenti che arrivano da questi. Ciò naturalmente non significa che gli altri canali saranno meno visibili, ma semplicemente che per controllare tutte le altre notifiche sarà necessario scrollare l’elenco dei canali verso il basso.