Con questa app gratuita trasformi lo smartphone in una console per videogiocare: la guida

Vuoi trasformare il tuo cellulare in una console per videogiochi? Puoi farlo seguendo questa procedura: è incredibile.

Tutti sognano di trasformare il telefono in una console. Si tratta di una procedura molto difficile e forse irrealizzabile sotto certi versi. Fino a questo momento almeno, perché adesso si potrà fare. Infatti è sufficiente scaricare un emulatore già noto a tanti amanti di questo genere. Dopo tanto tempo è diventato finalmente disponibile. Vediamo insieme di quale si tratta e in che modo deve essere usato.

Come trasformare un cellulare in una console
Ecco come puoi trasformare un telefono in una console – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’emulatore in questione è ScummVM. Può essere scaricato su iOS e iPadOS. C’è voluto un periodo di beta testing prima che potesse essere disponibile. Ma ora potrà accontentare milioni di utenti che hanno da sempre desiderato giocare col cellulare. Come era immaginabile questo emulatore è privo di ogni tipo di videogioco. In base all’esigenze dell’utente può accogliere diversi giochi: tutto dipende dalla personalizzazione.

Trasformare il cellulare in una console: puoi farlo con pochi passaggi

E questa volta non sarà necessario preoccuparsi delle politiche di Apple. L’emulatore è stato autorizzato ed è conforme alle regole dell’App Store. Inizialmente si pensava che ci sarebbero stati dei grossi problemi. In realtà non c’è più nulla da temere grazie ad alcune direttive precise. In passato molti emulatori violavano il regolamento del negozio virtuale. Ma non è questo il caso, per fortuna.

Come trasformare un cellulare in una console
Fai questo e il tuo telefono diventerà una console – Linkcoordinamentouniversitario.it

ScummVM è basato sull’engine SCUMm ed è stato creato da LucasFilm Games per le avventure grafiche di Maniac Mansion. Può supportare giochi come Monkey Island, Indiana Jones, Zak McKracken e così via. Anche i giochi di Sierra e Humongous Entertainment, per esempio, sono compresi in questa lunga lista. Il sito ufficiale dell’emulatore presenta la lista dei giochi che possono essere giocati senza pagare nemmeno un centesimo.

Grazie a questa possibilità sarà possibile trasformare il cellulare in una console per videogiochi. E come se non bastasse l’applicazione funziona facilmente. Basta aggiungere il gioco con un solo click, installarlo e poi iniziare a giocare. Parliamo di un processo così rapido che non richiede nemmeno un tutorial.

Dato che è completamente gratuito vi suggeriamo di provarlo quanto prima. Non ve ne pentirete per nessun motivo al mondo. Per gli appassionati di videogiochi e per chi vuol cominciare, poterlo fare sull’iPhone è una novità davvero importante. Vi sareste mai aspettati una notizia del genere? Di certo è un inizio dell’anno piuttosto stimolante.