Compiti a casa: così li affronti senza stress. Finalmente felici genitori e figli

I compiti a casa possono rappresentare un vero e proprio problema per molte famiglie, ecco come affrontarli al meglio e senza stress

Lo sappiamo bene, per tantissime famiglie, uno dei problemi più grandi che bisogna affrontare è proprio quello che riguarda il momento dell’esecuzione dei compiti a casa.

metodi studio
Compiti a casa, come affrontarli senza stress – linkcoordinamentouniversitario

Molto spesso, infatti, la mole di studio a cui si trovano davanti gli studenti è spesso troppo ingente e fuori controllo. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di fornirvi quelli che potrebbero essere alcuni consigli.

Dei trucchetti, in poche parole, che potrebbero fare al caso vostro per riuscire a ottimizzare il vostro studio e rendere i compiti in casa molto più veloci e pratici da eseguire.

Famiglie felici, come eseguire i compiti a casa

La prima parola chiave che potrebbe esservi utile per organizzare ed eseguire al meglio i vostri compiti a casa potrebbe proprio essere quella della pianificazione. Molto spesso, infatti, purtroppo la nostra mole di esercizi e studio è eccessiva e spesso ingestibile rispetto al tempo libero di cui disponiamo dopo scuola. Proprio per questo motivo, è fondamentale riuscire a schematizzare e organizzare il proprio tempo mediante magari l’utilizzo di una tabella con quelli che sono i nostri impegni, il tempo libero per lo svago e anche quello da dedicare allo studio.

compiti a casa difficoltà
Come studiare senza avere difficoltà – linkcoordinamentouniversitario.it

C’è anche un altro consiglio che potrebbe fare al caso vostro per non rischiare di allungare in modo eccessivo il tempo che dedicate ai vostri compiti, ed è la precisione e l’ordine. Cercate sempre di non essere disordinati nella gestione del vostro materiale, degli appunti presi o ancora delle consegne. Così facendo, non dovrete perdere tempo prezioso prima di mettervi sui libri. Per questo stesso motivo, è altrettanto importante ricercare un luogo di tranquillità dove potervi sistemare: solo così, infatti, riuscirete a essere più efficienti e veloci nelle vostre produzioni, senza distrarvi.

Ma arriviamo agli ultimi due trucchetti che potrebbe fare la differenza nella qualità del vostro studio e di esecuzione dei compiti a casa. Innanzitutto, cercate e fate il possibile per trovare il miglior metodo di studio che possa fare al caso vostro. Affinché, in poche parole, questo sia efficiente e soprattutto economico in termini di tempo. Per finire, stabilite un premio finale che possa gratificarvi e soprattutto invogliarvi a studiare senza distrazioni o ancora senza perdite di tempo. Come ad esempio la possibilità di uscire, di farvi una torta o ancora di vedere qualcosa in televisione senza pensieri.