Come trasformare la casa: 8 oggetti che non possono mancare per il vostro arredamento

Vi sono una serie di oggetti che quando si decide di arredare casa non devono proprio mancare. La trasformeranno

La scelta degli arredi per la propria abitazione è chiaramente legata a gusti personali o, nel caso di una coppia, al connubio tra i gusti di entrambi al fine di creare il perfetto mix visivo. Ma quando ci si trova nel processo di genesi del design degli interni occorre guardare oltre la sola disposizione dei mobili o la scelta delle tinte per le pareti dei vari locali.

8 scelte di arredo per i locali di casa
Come arredare casa: gli 8 oggetti che trasformano gli ambienti (linkcoordinamentouniversitario.it)

Valutando anche l’acquisto di alcuni specifici oggetti di arredamento che daranno alla casa un tocco unico ed originale, trasformandola radicalmente. Ecco quali sono gli otto ‘immancabili’.

Come arredare casa con stile, gli otto oggetti irrinunciabili che trasformano gli ambienti

Cominciamo con le lampade vintage, dei complementi di arredo non solo di utilità pratica per l’illuminazione di ambienti o parti di essi ma anche per delineare lo stile di ogni locale. Da quelle industrial ai modelli più classici, riusciranno a donare un’atmosfera unica alle stanze, attirando l’attenzione e creando un ambiente accogliente e rilassante. Allo stesso modo i quadri astratti possono arredare e donare alla stanza la giusta atmosfera, attirando lo sguardo di chi vi entrerà e dando carattere e stile agli spazi.

Come arredare casa con tappeti, cuscini e lampade vintage
Il valore aggiunto di un tappeto etnico (linkcoordinamentouniversitario.it)

Quando si pensa agli specchi non bisogna valutarli solo nell’ottica di riflettere la propria immagine ma anche di arredare casa. Ne esistono di molteplici tipologie, come ad esempio quelli con cornici eleganti o antiche o altri dalle forme particolari e insolite, per arredare con stile. L’aggiunta di un tappeto etnico o di cuscini decorativi, allo stesso modo, trasformerà le camere: in entrambi i casi si potrà optare per motivi vicini al proprio gusto personale così come indirizzarsi verso tonalità che ben si possano amalgamare a quelle degli altri arredi di casa.

Perché, poi, non aggiungere anche dei vasi d’epoca? Si tratta di straordinari elementi decorativi da mostrare così come sono o riempiendoli con fiori secchi o freschi. Concludiamo con le librerie a parete e con le mensole ‘galleggianti’. Nel primo caso potrete usarle anche per esporre oggetti artistici e dare una sensazione di interesse visivo. Le mensole invece potranno donare un tocco stiloso e creare movimento sulle pareti e anche in questo caso potranno essere sfruttare per mostrare piccole opere d’arte, da quadri a piacevoli souvenir.