Messaggio cancellato su fb? Ecco come recuperarlo - linkcoordinamentouniversitario.it
Una veloce guida che può essere utile quando cerchiamo di recuperare un vecchio messaggio eliminato su Facebook.
Come facciamo a recuperare un messaggio Facebook che abbiamo eliminato, magari anche in maniera accidentale? Se non riusciamo a trovarlo nemmeno controllando la cronologia chat è facile che sia stato proprio cancellato. Ma niente paura: ci sono diversi modi per recuperare il messaggio perduto.
Del resto siamo letteralmente invasi da messaggi che ci tempestano attraverso le app di messaggistica, quindi è facile accorgersi di aver cancellato una comunicazione che invece poteva tornarci utile. Potremmo dunque avere il bisogno di recuperarla e anche piuttosto in fretta.
Come detto, non c’è alcun bisogno di agitarsi. Abbiamo a disposizione infatti diverse soluzioni per trovare e recuperare i messaggi Facebook cancellati sia attraverso lo smartphone che sul computer. Niente panico dunque e cerchiamo di capire come si può fare a ritrovare i messaggi che sono stati cancellati per errore o meno.
Se non riusciamo a individuare la chat nella nostra ricerca del messaggio Facebook potrebbe darsi che sia stata semplicemente archiviata. Visto che i pulsanti Archivia e Elimina si trovano uno sotto l’altro, è possibile che abbiamo archiviato il thread del messaggio invece di eliminarlo. In questo caso è possibile recuperare il messaggio. Sul pc ci basterà cliccare sull’icona di Messenger nell’angolo in alto a destra della pagina web e selezionare Vedi tutti su Messenger per visualizzare i nostri messaggi. Clicchiamo poi sui tre punti orizzontali a lato della scritta Chat sulla sinistra e selezioniamo Chat archiviate.
Dopo aver trovato la chat che ci interessa ci basterà cliccare sull’icona a tre punti accanto al nome del destinatario e selezionare Annulla archiviazione. Possiamo anche trovare i messaggi archiviati attraverso l’app Messenger sul telefono, digitando il nome della persona con cui potremmo aver archiviato la chat e la chat archiviata (incluso il messaggio archiviato) verrà visualizzata.
Possiamo poi recuperare i messaggi eliminati controllando la cache. Generalmente i dispositivi Android conservano i dati della cache delle app sullo smartphone. Per accedere alla cache dovremo scaricare un’app di file manager dal Google Play Store (meglio controllare recensioni e valutazioni per assicurarci che l’app di gestione file sia autentica e utile).
Dopo aver avviato l’app, selezioniamo prima Archiviazione principale e poi la cartella Android. Successivamente dovremo selezionare Dati e quindi fare tap sulla cartella com.facebook.orca. Infine selezioniamo cache e fb_temp. Troveremo i messaggi eliminati in questa cartella.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…