Come ritrovare un vecchio messaggio cancellato su Facebook: la guida rapida

Una veloce guida che può essere utile quando cerchiamo di recuperare un vecchio messaggio eliminato su Facebook.

Come facciamo a recuperare un messaggio Facebook che abbiamo eliminato, magari anche in maniera accidentale? Se non riusciamo a trovarlo nemmeno controllando la cronologia chat è facile che sia stato proprio cancellato. Ma niente paura: ci sono diversi modi per recuperare il messaggio perduto.

Come recuperare i vecchi messaggi cancellati su Facebook
Messaggio cancellato su fb? Ecco come recuperarlo – linkcoordinamentouniversitario.it

Del resto siamo letteralmente invasi da messaggi che ci tempestano attraverso le app di messaggistica, quindi è facile accorgersi di aver cancellato una comunicazione che invece poteva tornarci utile. Potremmo dunque avere il bisogno di recuperarla e anche piuttosto in fretta.

Come detto, non c’è alcun bisogno di agitarsi. Abbiamo a disposizione infatti diverse soluzioni per trovare e recuperare i messaggi Facebook cancellati sia attraverso lo smartphone che sul computer. Niente panico dunque e cerchiamo di capire come si può fare a ritrovare i messaggi che sono stati cancellati per errore o meno.

Vecchi messaggi Facebook cancellati, come ritrovarli

Se non riusciamo a individuare la chat nella nostra ricerca del messaggio Facebook potrebbe darsi che sia stata semplicemente archiviata. Visto che i pulsanti Archivia e Elimina si trovano uno sotto l’altro, è possibile che abbiamo archiviato il thread del messaggio invece di eliminarlo. In questo caso è possibile recuperare il messaggio. Sul pc ci basterà cliccare  sull’icona di Messenger nell’angolo in alto a destra della pagina web e selezionare Vedi tutti su Messenger per  visualizzare i nostri messaggi. Clicchiamo poi sui tre punti orizzontali a lato della scritta Chat sulla sinistra e selezioniamo Chat archiviate.

Metodi per recuperare i messaggi eliminati su Facebook
Un primo metodo per recuperare i messaggi scomparsi è andare a vedere nelle Chat archiviate di Messenger – linkcoordinamentouniversitario.it

Dopo aver trovato la chat che ci interessa ci basterà cliccare sull’icona a tre punti accanto al nome del destinatario e selezionare Annulla archiviazione. Possiamo anche trovare i messaggi archiviati attraverso l’app Messenger sul telefono, digitando il nome della persona con cui potremmo aver archiviato la chat e la chat archiviata (incluso il messaggio archiviato) verrà visualizzata.

Possiamo poi recuperare i messaggi eliminati controllando la cache. Generalmente i dispositivi Android conservano i dati della cache delle app sullo smartphone. Per accedere alla cache dovremo scaricare un’app di file manager dal Google Play Store (meglio controllare recensioni e valutazioni per assicurarci che l’app di gestione file sia autentica e utile).

Dopo aver avviato l’app, selezioniamo prima Archiviazione principale e poi la cartella Android. Successivamente dovremo selezionare Dati e quindi fare tap sulla cartella com.facebook.orca. Infine selezioniamo cache e fb_temp. Troveremo i messaggi eliminati in questa cartella.