Come non far restringere i vestiti nuovi: l’ingrediente segreto da mettere in lavatrice lo trovi in dispensa

Puoi dire basta al problema dei vestiti che si restringono. E tutto grazie ad un solo ingrediente naturale che hai già in casa.

Quando si fa il bucato, a prescindere dalla modalità scelta, si ha sempre la paura di vedere i propri abiti cambiare taglia, stringersi e diventare difficili da indossare, soprattutto se si è preso qualche chilo in più. Si tratta di un problema molto comune e dato proprio dal fatto che molti abiti sono effettivamente soggetti al restringimento dovuto al lavaggio.

come lavare i vestiti senza farli restringere
Come lavare i vestiti senza farli restringere (linkcoordinamentouniversitario.it)

Per fortuna esiste una soluzione davvero semplice al problema e che in un attimo potrà garantirti una pulizia accurata dei tuoi capi preferiti ma senza che si restringano. Il tutto agendo persino in modo ecologico e risparmiando. Per non temere più i lavaggi ti basta infatti un solo ingrediente che molto probabilmente hai nella tua dispensa e che, da solo, sarà in grado di fare la differenza.

Come lavare i vestiti evitando che si restringano

Lavare i capi d’abbigliamento è sempre un momento delicato, soprattutto se si ha a che fare con indumenti che si amano in modo particolare o che si teme possano rovinarsi o restringersi. Quest’ultima possibilità si rivela spesso reale a quasi ogni lavaggio e dipende da tanti fattori che spesso non si riesce a controllare. Come fare, quindi?

come lavare i vestiti senza farli restringere

Per fortuna esiste una soluzione che può evitarti l’ansia di rovinare i tuoi abiti e che ti ruberà pochissimo tempo. Il trucco sta nell’usare il sale grosso da cucina diluendolo nell’acqua. Oltre ad essere utile contro la tosse, questo ingrediente si rivela infatti prezioso anche sul bucato. A questo punto ti basterà mettere in ammollo il vestito che temi possa restringersi.

Tenendolo così per un’ora circa potrai poi lavarlo come da indicazioni e tutto senza correre il rischio che si stringa troppo e che non sia più buono da indossare. Si tratta, ovviamente, di un’indicazione che vale per quasi tutti gli abiti ma non per quelli super delicati e sui quali il sale potrebbe avere effetti negativi. In tal caso un’altra opzione può essere quella di lavarli a mano e possibilmente con acqua non troppo calda.

Agendo in questo modo ed evitando accuratamente l’asciugatrice, potrai contare su vestiti uguali a come li avevi lasciati prima di lavarli ed in grado di farti sentire sempre a tuo agio. Un aspetto senza alcun dubbio importante, sopratutto se si parla di abiti da sera o di quei jeans che tanto ami e che ti stanno davvero benissimo.