Hai la tosse? Ecco 5 rimedi naturali che ti cambieranno la vita, ti bastano pochi ingredienti

Rimedi efficaci e naturali contro la tosse: scopri gli ingredienti di cui non potrai più fare a meno per risolvere questo fastidioso problema.

Con l’avvicinarsi dell’inverno e il cambio stagione, le temperature sono in calo, purtroppo in questo periodo dell’anno iniziano a circolare molti virus e batteri che potrebbero provocarci vari sintomi. Tra i sintomi influenzali più comuni, c’è sicuramente la tosse, che può essere secca o grassa. Solitamente, se è grassa è associata al catarro e ci sono possibilità che ci sia il muco anche nel naso e talvolta nelle orecchie.

Tosse, rimedi naturali
Tosse- (Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

La tosse secca invece tende ad essere più persistente e non c’è il catarro. La tosse può essere un sintomo di varie patologie, tra cui allergie, stress, inalazione di gas o fumi, aria troppo fredda, troppo caldo o troppo secca, può essere inoltre un sintomo provocato da diversi germi e batteri.

Rimedi naturali per la tosse, scopri i più efficaci

Oltre a prendere le caramelle e lo sciroppo, è possibile assumere anche altri prodotti per cercare di contrastare la tosse. Quando abbiamo la tosse, vanno messe in pratica alcune strategie, infatti è consigliato assumere bevande calde e bere in generale molti liquidi, è fondamentale infatti idratarsi come si deve, se si ha l’abitudine a fumare bisognerebbe evitare e dovremmo cercare di non esporci neppure al fumo passivo.

Tosse grassa e secca
Tosse- (Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Tra i rimedi naturali più efficaci per la tosse secca ad esempio ci sono i suffumigi, che possono essere preparati con diverse erbe, oli essenziali, bicarbonato o sale grosso. È importante inoltre che nella stanza in cui si dorme, venga cambiata l’aria, è consigliato utilizzare il deumidificatore se si ha il condizionatore, oppure attaccare ai termosifoni gli umidificatori in ceramica.

Se la tosse è molto intensa, è consigliato assumere caramelle naturali a base di eucalipto per cercare di placarla. Un rimedio che è ottimo sia per la tosse grassa che per la tosse secca, è il miele che può essere assunto in vari modi, può essere infatti aggiunto allo yogurt, ai drink vegetali, ad una tisana, ad un tè, o può essere ingerito anche direttamente da un cucchiaino. Ottimi ingredienti sono anche lo zenzero ed il limone, si tratta infatti di due ottimi antiossidanti e antinfiammatori.

Per prevenire la comparsa della tosse invece, dobbiamo evitare il fumo e gli ambienti in cui c’è il fumo passivo, vestirci a strati, indossare la sciarpa e coprire bene mani e piedi. Va evitato di sottoporre il corpo a sbalzi di temperatura repentini, sarebbe opportuno umidificare gli ambienti, evitare lo stress e cercare di tenersi idratati.