Claudio Santamaria, appello straziante: le parole dell’attore sono un pugno nello stomaco

L’attore e doppiatore italiano Claudio Santamaria ha lanciato un appello molto importante su Instagram. Ecco di cosa si tratta.

Claudio Santamaria è uno degli attori italiani più noti e amati dal pubblico. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata dal doppiaggio, con la consapevolezza di voler recitare un giorno e di lavorare nel cinema. Santamaria decide di intraprendere gli studi del corso triennale di Acting Training di Beatrice Bracco e inizia giovanissimo a lavorare in teatro, a fianco di colleghi come Paola Cortellesi con la compagnia Area Teatro.

Claudio Santamaria e l'appello ai fan
 Claudio Santamaria lancia un appello ai fan – (Foto ANSA)- (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il suo esordio nel cinema giunge nel 1997, con il film Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni. Da quel momento Santamaria ottiene i primi ruoli cinematografici importanti con l’opera prima di Gabriele Muccino Ecco fatto, e nei film di Marco Risi L’ultimo capodanno e di Bernardo Bertolucci L’assedio. L’affermazione nel mondo del cinema arriva tra il 2000 e il 2001 con le interpretazioni in film come Almost blue e L’ultimo bacio, per cui Santamaria riceve una candidatura al David di Donatello.

Nel 2016 Claudio Santamaria raggiunge un successo di critica e di pubblico senza eguali, con il ruolo da protagonista in Lo chiamavano Jeeg Robot, grazie al quale viene eletto miglior attore ai David di Donatello, vincendo il prestigioso premio cinematografico. L’attore è felicemente spostato con la giornalista e opinionista Francesca Barra. Dal loro matrimonio è nata nel 2022 la figlia Atena.

L’appello di Claudio Santamaria e di Francesca Barra su Instagram

Dopo il femminicidio compiuto ai danni della giovane studentessa padovana Giulia Cecchettin, sono tanti i personaggi dello spettacolo che hanno cercato di sensibilizzare il pubblico riguardo al tema della violenza sulle donne. Francesca Barra, moglie dell’attore, porta vanti una lotta per i diritti delle donne da molti anni, che vede in Santamaria un fedele e leale compagno con cui condividere questo viaggio.

Claudio Santamaria e la moglie Francesca Barra
Claudio Santamaria e la moglie Francesca Barra parlano ai fan- (Foto ANSA) – (linkcoordinamentouniversitario.it)

I due coniugi hanno sottolineato come sia fondamentale crescere i propri figli in un ambiente dove l’educazione sentimentale sia in primo piano e venga considerata essenziale. Claudio Santamaria ha dichiarato che “di sentimenti non si parla quasi mai. E invece è da lì’ che bisogna partire per costruire relazioni sane”.

Per poi aggiungere: “Non ti ama se ti sminuisce, se ti critica, se non vuole vedere le tue qualità sbocciare”. L’appello di Barra e Santamaria è più forte che mai ed è rivolto a tutte quelle famiglie che stanno attraversando la delicata fase nella quale stanno bisogna educare un figlio.