aumento prezzi Ikea in 10 anni - linkcoordinamentouniversitario.it
Un’utente su Tik Tok svela i rialzi abnormi dei prezzi di Ikea su prodotti rimasti identici negli anni: rincari superiori al doppio
Che stiamo vivendo un periodo disastroso per le nostre finanze è ormai chiaro a tutti. L’inflazione schizzata alle stelle, l’aumento dei prezzi delle materie prime acuisce il problema insieme alla risposta della Banca Centrale Europea costretta a confermare continui rialzi sui tassi d’interesse. Il potere d’acquisto delle famiglie è ormai eroso, il denaro messo da parte è finito tra chiusure per il covid e rate dei mutui raddoppiate, nonostante gli italiani siano dei bravi risparmiatori.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che la disoccupazione rimane alta, e i salari rimangono statici. Il pil non cresce, gli analisti raccontano già da ora che nel 2024 finiremo in recessione e chiudere questa legge di bilancio senza i giusti miliardi risanatori ci schiaccia come paese europeo. Se vi state chiedendo perché sembra impossibile arrivare a fine mese, sappiate che il problema è generale e non vostro: si tratta di una vera e propria crisi finanziaria, probabilmente globale e anche molto più forte di quella che ci travolse nel 2008.
A raccontare la storia ci aiuta un’utente su TikTok (@supersonicvan) che ha postato un video dopo aver notato l’aumento vertiginoso di prezzi del noto brand di mobili Ikea, da dieci anni a questa parte. Sfogliando un volantino del 2013 e andando a comparare i prezzi presenti adesso sul sito web, c’è da tremare. Gli stessi identici prodotti, riproposti di anno in anno in quanto ‘best seller’, hanno raggiunto prezzi tre volte maggiori rispetto a quelli di 10 anni fa.
Come si può notare dal catalogo 2013 sfogliato nel video, la famosissima poltrona Strandmond costava 199 euro, ad oggi invece sul sito è arrivata a 348 euro. La cassettiera Helmer da 32 euro, sale a 50. Il divano Ektorp da 289 a ben 449. Armadio Pax Bergsbo da 197,50 a 535 euro!
@supersonicvan Ikea 2013 vs 2023 #homedecor #home #homedesign #house #ristrutturazione #ikea #ikeahack #ikeafinds #ikeacomparison #ikeatok #perte #casa ♬ suono originale – Supersonicvan
Rialzi ‘giustificati’ dall’aumento generale dei prezzi, non solo quindi da legare a una scelta arbitraria dell’azienda, che sicuramente nel tempo è cresciuta e ha conquistato affidabilità, ma il prezzo basso è sempre stato la chiave del suo successo. L’aumento vertiginoso del prezzo di questi mobili fa ben capire la situazione che stiamo vivendo, soprattutto considerando che dal 2013 ad oggi i salari non hanno avuto una crescita esponenziale.
E' in arrivo una nuova funzione su WhatsApp. Quando sarà pienamente operativa, gli utenti potrebbero…
C'è stato un lutto molto grave per il cinema italiano, se n'è purtroppo andato uno…
Siamo di fronte a un cambiamento che potrebbe portare a numerose proteste, se anche voi…
Le previsioni meteo parlano chiaro, sarà un mese di agosto "estremo" in tutti i sensi:…
E' un dato preoccupante quello che emerge da una recente indagine statistica. Un gran numero…
C'è una moneta che vale 3 mila euro, basta controllare subito a casa per capire…