Clamoroso aumento dei prezzi da Ikea: Incredibile, il catalogo del 2013 svela l’aumento vertiginoso

Un’utente su Tik Tok svela i rialzi abnormi dei prezzi di Ikea su prodotti rimasti identici negli anni: rincari superiori al doppio

Che stiamo vivendo un periodo disastroso per le nostre finanze è ormai chiaro a tutti. L’inflazione schizzata alle stelle, l’aumento dei prezzi delle materie prime acuisce il problema insieme alla risposta della Banca Centrale Europea costretta a confermare continui rialzi sui tassi d’interesse. Il potere d’acquisto delle famiglie è ormai eroso, il denaro messo da parte è finito tra chiusure per il covid e rate dei mutui raddoppiate, nonostante gli italiani siano dei bravi risparmiatori.

aumento prezzi Ikea in 10 anni, paghiamo gli stessi mobili più del doppio
aumento prezzi Ikea in 10 anni – linkcoordinamentouniversitario.it

A tutto ciò si aggiunge il fatto che la disoccupazione rimane alta, e i salari rimangono statici. Il pil non cresce, gli analisti raccontano già da ora che nel 2024 finiremo in recessione e chiudere questa legge di bilancio senza i giusti miliardi risanatori ci schiaccia come paese europeo. Se vi state chiedendo perché sembra impossibile arrivare a fine mese, sappiate che il problema è generale e non vostro: si tratta di una vera e propria crisi finanziaria, probabilmente globale e anche molto più forte di quella che ci travolse nel 2008.

Dal 2013 al 2023, i prezzi di Ikea triplicano, la testimonianza del catalogo di dieci anni fa

A raccontare la storia ci aiuta un’utente su TikTok (@supersonicvan) che ha postato un video dopo aver notato l’aumento vertiginoso di prezzi del noto brand di mobili Ikea, da dieci anni a questa parte. Sfogliando un volantino del 2013 e andando a comparare i prezzi presenti adesso sul sito web, c’è da tremare. Gli stessi identici prodotti, riproposti di anno in anno in quanto ‘best seller’, hanno raggiunto prezzi tre volte maggiori rispetto a quelli di 10 anni fa.

Maggiorazioni prezzi Ikea fanno ragionare
Maggiorazioni Ikea – (fonte: tiktok @supersonicvan)- linkcoordinamentouniversitario.it

Come si può notare dal catalogo 2013 sfogliato nel video, la famosissima poltrona Strandmond costava 199 euro, ad oggi invece sul sito è arrivata a 348 euro. La cassettiera Helmer da 32 euro, sale a 50. Il divano Ektorp da 289 a ben 449. Armadio Pax Bergsbo da 197,50 a 535 euro!

@supersonicvan Ikea 2013 vs 2023 #homedecor #home #homedesign #house #ristrutturazione #ikea #ikeahack #ikeafinds #ikeacomparison #ikeatok #perte #casa ♬ suono originale – Supersonicvan

Rialzi ‘giustificati’ dall’aumento generale dei prezzi, non solo quindi da legare a una scelta arbitraria dell’azienda, che sicuramente nel tempo è cresciuta e ha conquistato affidabilità, ma il prezzo basso è sempre stato la chiave del suo successo. L’aumento vertiginoso del prezzo di questi mobili fa ben capire la situazione che stiamo vivendo, soprattutto considerando che dal 2013 ad oggi i salari non hanno avuto una crescita esponenziale.