Accogliamo l’autunno nei migliori dei modi con dei soffici e deliziosi cinnamon rolls e la pausa caffè sarà ancora più dolce.
I cinnamon rolls sono il dolce autunnale per eccellenza. Caldi, soffici e profumati, queste piccole girelle alla cannella sono perfette per una colazione ricca o ancora una pausa caffè rigenerante in ufficio. In Svezia infatti questi dolcetti – meglio conosciuti come Kanelbulle – si servono proprio col caffè.
Sono così buoni però che i cinnamon rolls sono perfetti per qualsiasi momento della giornata. Anche perché a rendere queste girelle irresistibili è proprio il delizioso mix di zucchero e cannella con tanto di glassa di copertura che si aggiunge solo poco prima di servirli. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Cinnamon rolls: prova subito una piccola nuvoletta di piacere alla cannella!
Per quanto articolata, in realtà la ricetta dei cinnamon rolls è molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Ricetta per 12 cinnamon rolls
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Ingredienti:
- 60 grammi di zucchero
- 615 grammi di farina 00
- 5 grammi di lievito di birra secco
- 5 grammi di sale fino
- 120 grammi di acqua a temperatura ambiente
- 120 grammi di latte intero a temperatura ambiente
- 80 grammi di burro
- 1 uovo
Per aromatizzare e spennellare
- 110 grammi di zucchero
- 15 grammi di cannella in polvere
- 15 grammi di burro
Per glassare
- 200 grammi di zucchero a velo
- Acqua a temperatura ambiente q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri cinnamon rolls, prendi il burro e fallo sciogliere a fuoco lento.
- Adesso, in una ciotola versa insieme la farina, lo zucchero, il lievito secco, il sale e mescola il tutto.
- Prendi un’altra ciotola e in questa versa invece l’acqua, il latte e l’uovo leggermente battuto. Unisci anche il burro fuso che nel frattempo si è un po’ intiepidito e mescola con un cucchiaio di legno.
- Ora unisci insieme le due ciotole così da formare l’impasto: dopo aver ottenuto un composto omogeneo trasferiscilo su un piano da lavoro e impasta a mano per ottenere una sfera liscia ed omogenea.
- A questo punto, ungi una bacinella con del burro, riponi l’impasto all’interno, coprilo con una pellicola e lascialo lievitare almeno 30 minuti a una temperatura di 20/25 gradi.
- Nel frattempo, prepara il mix per aromatizzare: metti in una ciotola insieme lo zucchero e la cannella in polvere, mescola e tienilo da parte.
- Trascorsi i 30 minuti, riprendi l’impasto e con l’aiuto di un mattarello spianalo leggermente in modo da ottenere un rettangolo di 50×35 cm. Spennella il tutto col burro fuso e con 3/4 del mix aromatizzante.
- È arrivato il momento di creare le girelle arrotolando l’impasto su se stesso: comincia sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, arrotola un po’ alla volta e strettamente e una volta formato il rotolo, modellalo con le mani così che abbia una lunghezza di 48cm.
- Adesso, con una lama affilata dividi a metà il rotolo e poi ancora quella metà a metà così da arrivare a 12 girelle.
- Ungi una teglia col burro e con la restante parte del mix, disponi le girelle non troppo vicine tra loro e copri con la pellicola per lasciarle lievitare altri 30 minuti.
- Non ti resta adesso che cuocerle in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Poi sfornali, lasciali freddare e nel frattempo dedicati alla glassa. Versa lo zucchero a velo e un po’ d’acqua fredda poco alla volta in una ciotola e inizia a mescolare fino a che non avrai ottenuto una consistenza vischiosa. Cospargila sopra le girelle e i cinnamon rolls sono pronti!
Consiglio extra: per rendere i tuoi cinnamon rolls ancora più invitanti, puoi aggiungere qualche goccia di cioccolato all’impasto.