Ci sono domande da non fare mai quando si chiacchiera: potresti trovarti nei guai

Scopri quali sono le domande da non fare mai quando chiacchieri con qualcuno. Eviterai figuracce enormi.

Stare tra la gente e avere amici e conoscenti stretti con i quali intrattenersi è molto importante sia dal punto di vista personale che da quello sociale. Al fine di mantenere al meglio le relazioni con gli altri è però molto importante tenere bene a mente delle norme comportamentali che servono più di altre a godere al meglio della vicinanza altrui e tutto senza far danni.

le domande da non fare mai
le domande da non fare mai agli altri (linkcoordinamentouniversitario.it)

Spesso, infatti, capita di lasciarsi andare alle chiacchiere ponendo delle domande che se all’apparenza sono innocenti, di fatto possono provocare un grande disagio negli altri, inasprendo la conversazione e portando persino al rischio di perdere i contatti.

Quali sono le cose da non chiedere mai quando si chiacchiera

Per una convivenza pacifica con gli altri è sempre bene evitare domande che possono risultare difficili da incassare e alle quali qualcuno potrebbe non aver voglia di rispondere. Ciò rientra nel galateo e nel giusto modo di agire quando si è in compagnia.

le domande da non fare mai agli altri
le domande da non fare mai agli altri (linkcoordinamentouniversitario.it)

Perché non bevi?

Un esempio comune può essere quello di domandare a qualcuno perché non beve alcol. Una curiosità che sulle prime può sembrare tranquilla ma che può mettere a disagio gli altri. Non bere può essere una semplice scelta dettata dal gusto ma anche un problema legato all’alcol o all’assunzione di farmaci. In altri casi, la decisione di non bere potrebbe indicare una gravidanza che non si desidera ancora annunciare. Non chiedere è quindi sempre preferibile.

Non avete ancora figli?

L’argomento figli può essere molto delicato perché spesso ci sono coppie che pur apparendo senza problemi stanno inseguendo questo sogno da un po’ senza riuscirci. Fare domande in tal senso è quindi sempre molto rischioso. A meno che non siano gli altri a prendere l’argomento è quindi preferibile astenersi.

Hai preso/perso qualche chilo?

L’aspetto fisico è qualcosa di estremamente personale e fare domande sull’eventuale perdita o aumento di peso non è mai delicato. Anzi, in alcuni casi potrebbe mettere in crisi o anche semplicemente infastidire l’altra persona.

Quanto guadagni?

Anche fare domande sui soldi non è mai elegante e può mettere in difficoltà chi magari ritiene di non guadagnare abbastanza o chi al momento si trova addirittura senza lavoro. Meglio porre domande di altro tipo.

Come mai non hai un compagno/a?

Domanda tra le più gettonate quando si è tra parenti è anche una tra le più odiate dai single. Se l’altra persona ha voglia di parlare della propria vita sentimentale lo farà senza che si decida di invitarla con domande poco appropriate.

Queste sono le domande tra le più rischiose quando si è con altre persone. Ovviamente, il buon senso dovrebbe spingere a non fare sia queste che tutte quelle che si ritiene possano infrangere il momento di serenità ricercato dal tempo passato insieme. Cosa che ti aiuterebbe ad essere considerata una persona elegante ed in grado di stare tra gli altri.