Chips di zucca che sembrano patatine fritte? Assolutamente si, le mangiano anche i bambini

Altro che di patate, queste chips croccantissime le facciamo alle zucca per un aperitivo homemade tutto da leccarsi i baffi!

Ottobre, si sa, è il mese della zucca per eccellenza. E così tra muffin, milkshake, torte, risotti e contorni sfiziosi alla griglia, la zucca la fa da padrona per ben 31 giorni, come se non si riuscisse a pensare o ancora a parlare di altro. Poco male alla fine, tuttavia per quanto buone, queste ricette così gettonate rischiano dopo un po’ di non meravigliare più, vittime così della noia e della abitudine che non risparmia proprio nessuno.

Ricetta chips di zucca
Croccanti fuori e morbide dentro, le chips di zucca sono irresistibili! – linkcoordinamentouniversitario.it

Perché allora non realizzare delle meravigliose chips sì, ma di zucca? D’altronde, se ci sono già quelle di zucchine, melanzane o carote, perché non provare la zucca con questa variante stratosferica croccante fuori e morbida dentro? Tutto quello che dovrai fare, infatti, è tagliare la zucca a bastoncini e il gioco è fatto. Te lo assicuriamo, sono così buone che anche i bambini le adoreranno. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta!

Chips di zucca saporite: la ricetta pratica e veloce per il sabato sera che mette d’accordo tutti a tavola

Prima di procedere con la ricetta, è importante che la zucca si tagli a fette spesse di un dito senza eliminare la buccia. Questa, infatti, contiene tanti sali minerali che fanno benissimo al nostro organismo.

ricette con la zucca
Prepariamo insieme le chips di zucca – linkcoordinamentouniversitario.it

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

• 500 grammi di zucca
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1-2 cucchiai olio
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

1. Per prima cosa, per preparare le nostre chips di zucca, prendi la zucca lavala e asciugala per bene.
  2. Una volta lavata, tagliala a fette spesse di circa 1,5 cm ricordandoti sempre di non eliminare la buccia. Da queste fette poi ricava tanti bastoncini non troppo lunghi di circa 6 cm.
  3. Adesso prendi i bastoncini di zucca e trasferiscili in una ciotola insieme al sale, le spezie, il pangrattato e la farina di mais.
  4. Amalgama quindi i bastoncini per bene in modo che insaporiscano, posizionali su una teglia e poi condiscili con un filo d’olio.
  5. A questo punto, non ti resta che cuocerli. In friggitrice ad aria fai cuocere le chips per circa 18 minuti + 1 minuto grill a 190 gradi scuotendo il cestello a metà cottura. Se usi il forno ventilato, invece, dopo averlo fatto scaldare un po’, fai cuocere i bastoncini per 20 minuti sempre a 190 gradi azionando il grill gli ultimi due minuti. E le tue chips di zucca sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue chips di zucca ancora più invitanti, puoi realizzare un salsa allo yogurt homemade con olio, sale, rosmarino e qualche pezzetto di cetriolo!