Cashback per giovani: forte nuovo aiuto alle famiglie, come funziona

Scopri il cashback che va incontro ai giovani, a giovarne saranno anche le loro famiglie, tutti i dettagli e i requisiti per riuscire ad ottenere l’agevolazione.

In questo periodo di forte inflazione e crisi per l’Italia, sono a disposizione dei cittadini vari bonus e agevolazioni che hanno l’obiettivo di venire incontro a chi si trova in una situazione di maggiore difficoltà. Purtroppo sono molte le persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese. A disposizione dei meno fortunati, sono stati istituiti diversi bonus che hanno permesso di tirare un respiro di sollievo a molte famiglie.

Cashback per i giovani
Cashback-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Oggi come oggi infatti, possiamo trovare l’Assegno Unico che si rivolge alle famiglie, la carta spesa che è utile soprattutto per acquistare i generi di prima necessità, ma anche altri sussidi, ad esempio per i pensionati, per chi vuole ristrutturare o acquistare una nuova auto. L’ultima novità sarebbe il cashback pensato appositamente per i giovani, questa misura, oltre ai ragazzi darebbe un aiuto concreto anche alle loro famiglie.

Cashback per i più giovani, scopri di cosa si tratta

Il cashback in questione, si rivolge ai giovani che usufruiscono dei trasporti pubblici, infatti oltre a voler dare un aiuto concreto ai giovani e alle loro famiglie, questo bonus ha anche l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici locali, sarà possibile richiedere il rimborso fino al 30 novembre 2023.

Bonus per i mezzi pubblici
Cashback-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Questo bonus in particolare, è stato promosso dalla città di Firenze, e prevede un rimborso fino al 40% sul costo del viaggio. Per ottenerlo, sarà necessario collegarsi alla homepage del sito della città di Firenze e cliccare successivamente sulla voce bonusback TPL studenti.  Successivamente si aprirà la pagina per poter compilare il modulo con i propri dati, il requisito per accedere all’agevolazione è frequentare un istituto superiore ed essere residente in un comune di Firenze.

Nel caso in cui a voler ottenere l’agevolazione dovessero essere studenti non maggiorenni, la domanda dovrà essere effettuata dal genitore o dal tutore legale. È possibile richiedere il rimborso per gli abbonamenti di autobus urbani ed extraurbani e per gli abbonamenti dei treni. È bene però che la durata degli abbonamenti sia almeno di tre mesi, sono esclusi infatti gli abbonamenti mensili.

Si potrà ottenere il rimborso, per tutti gli abbonamenti effettuati dopo il 1 agosto e sarà erogato da dicembre entro il mese di gennaio. Al momento della richiesta, bisognerà essere in possesso dello Spid o di una carta d’identità elettronica, sarà necessario allegare una foto dell’abbonamento e inserire i propri dati Iban.