Cartelle+pazze%3A+cosa+sono+e+cosa+comportano+per+i+contribuenti
linkcoordinamentouniversitarioit
/cartelle-pazze-cosa-sono-e-cosa-comportano-per-i-contribuenti/amp/
Economia

Cartelle pazze: cosa sono e cosa comportano per i contribuenti

Cosa sono le cartelle pazze, e cosa deve fare chi le riceve? Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste cartelle esattoriali.

Cartelle pazze – Linkcoordinamentouniversitario

Le cosiddette cartelle pazze sono cartelle esattoriali che, all’epoca di Equitalia, arrivavano ai contribuenti con dati totalmente sballati, dagli importi esorbitanti o per debiti inesistenti. Sembra che le cartelle pazze stiano tornando, ecco cosa sta succedendo.

Cartelle pazze

Ai tempi di Equitalia quello delle cartelle pazze è stato un vero e proprio fenomeno: ai contribuenti arrivavano cartelle esattoriali totalmente sregolate, che presentavano importi stratosferici e si riferivano a debiti che non esistevano. Queste cartelle stanno tornando, ma le condizioni sono del tutto diverse dal passato. Quello che accade oggi è infatti che l’Agenzia delle Entrate Riscossione chiede ai contribuenti di pagare cartelle esattoriali non corrispondenti alla realtà dei fatti del debito.

A far parlare nuovamente di cartelle pazze è stato un caso di cronaca recente, che ha visto da un lato l’Agenzia delle Entrate Riscossione, e dall’altro un contribuente a cui è stato chiesto di pagare una cartella esattoriale da 53.000 euro. La cartella in oggetto era stata prima sospesa, poi rimessa all’incasso, era stato presentato un ricorso e a breve ne seguirà un altro. Purtroppo però questo non è un caso isolato, e i contribuenti che ricevono cartelle totalmente errate stanno aumentando. Ecco cosa fare se si incappa in uno di questi errori.

Cosa fare se si riceve una cartella sbagliata

Fai subito ricorso – Linkcoordinamentouniversitario

Ricevere una cartella esattoriale non è mai una bella cosa, ma quando al suo interno ci sono importi da capogiro, sbagliati per giunta, l’angoscia aumenta. La cosa da sapere è che, se una cartella presenta una cifra sbagliata, si può presentare ricorso, anche se la strada è lunga e tortuosa. Quello che al contribuente serve per dimostrare di aver ragione è la ricevuta di pagamento della cartella oppure del debito da cui questa nasce.

Quando c’è questa evidenza, l’Agenzia delle Entrate dovrebbe annullare il debito e ricalcolare le cifre eventualmente ancora dovute, e presentare al contribuente una nuova cartella con l’importo esatto. Il problema con la burocrazia italiana è che spesso il meccanismo non funziona come dovrebbe, e quindi succede che chi ha presentato un ricorso e ha ottenuto una sospensione, può veder crescere il proprio debito e diventare esecutivo. Di conseguenza, le procedure di esecuzione potrebbero portare a pignoramenti, fermi amministrativi e simili

La cosa da fare è muoversi tempestivamente, raccogliere tutte le evidenze dell’errore dell’Agenzia delle Entrate, e dimostrare di avere ragione prima che si inneschi tutto questo iter.

Erika Fameli

Recent Posts

Devo pulire il filtro della lavatrice? Stai compromettendo la tua salute e non lo sai: fai subito in questo modo

Devo pulire il filtro della lavatrice oppure no? La salute è a rischio, non solo…

52 minuti ago

Oroscopo di Afrodite, questa è la persona adatta a te: due segni troveranno l’anima gemella entro luglio

Il nuovo oroscopo di Afrodite apre le porte all'amore vero. Questi due segni troveranno finalmente…

3 ore ago

Pesce fresco e buono? Segui le 4 regole del pescatore, non sprecherai più un centesimo

Vuoi che il pesce sia fresco e buono? Segui le 4 regole del pescatore, non…

5 ore ago

Mangi pizza tutti i giorni? Questi sono gli effetti sul corpo che non conosci e sono incredibili

Mangi la pizza tutti i giorni? Questi sono gli effetti sul corpo che non conosci,…

13 ore ago

È la nuova incredibile scoperta che in futuro salverà milioni di vite

È la nuova incredibile scoperta, dei ricercatori scientifici. Nel prossimo futuro, potrà salvare milioni di…

15 ore ago

INPS blocca questi pagamenti ed è ufficiale: italiani preoccupati non hanno alcuna speranza

L'INPS blocca questi pagamenti ed è ufficiale. Gli italiani sono preoccupati per il loro futuro:…

17 ore ago