Cancellare i contatti tossici - Linkcoordinamentouniversitario
Cancellare i contatti tossici fa bene alla salute: ecco tutti i benefici del cobwebbing per la nostra mente e per la nostra vita.
Il cobwebbing è la pratica con cui si cancellano i contatti tossici dallo smartphone, e che ci permette di vivere meglio e di soffrire meno di ansia e pressioni esterne. Ecco come funziona e quali sono tutti i benefici per la nostra salute ma, soprattutto, perchè tutti dovremmo farlo regolarmente.
La pratica del cobwebbing è l’ultima frontiera del benessere psicologico in ambito social. Consente di ritrovare il benessere psicologico e l’equilibrio personale con una vera e propria cernita dei propri contatti social. Il mondo social è un modo che, nato digitale, ha un impatto sempre maggiore sulla vita reale e che può avere effetti negativi sul benessere psicologico. Soprattutto dopo la fine di una relazione, o dopo un brutto litigio o ancora dopo il termine di un rapporto lavorativo, eliminare i contatti “tossici” dai nostri social network ci permette di ricaricare le energie e sentirci più liberi.
Il termine deriva ovviamente dall’inglese (“cobweb” significa “ragnatela”) e indica la rete di contatti e relazioni sociali di ognuno. Attraverso il cobwebbing quello che si fa è prendere in mano il telefono (la rubrica o il profilo Instagram) e cancellare tutti quei contatti con cui non c’è più rapporto, che appartengono al passato e che non portano più nulla di positivo nella nostra vita. Si può paragonare ad un decluttering in versione social, in cui si tengono solamente le persone importanti e che apportano valore alla nostra vita.
Grazie al cobwebbing quindi, si eliminano digitalmente (e di conseguenza anche fisicamente) le persone tossiche dalla nostra vita, e si dà spazio a quelle che invece sono importanti. Praticare il cobwebbing non vuol dire solo eliminare, ma anche riscoprire quelle relazioni che in passato non abbiamo avuto modo di approfondire e ristabilire quei rapporti che si sono interrotti per motivi stupidi. Questa pratica ha un potere enorme sulla nostra psicologia, perchè ci fornisce una nuova energia e fa aumentare la voglia di metterci in gioco e ripartire dopo un periodo “no”.
Attraverso la pratica del cobwebbing si prende consapevolezza del fatto che non tutte le relazioni sono fatte per durare, e che la vita è in continuo mutamento. Di conseguenza, si riesce ad accettare la rabbia, la frustrazione, ci si perdona più facilmente e si fa pace con il mondo esterno. Soprattutto quando una relazione finisce, e si “spia” costantemente l’altro sui social per vedere cosa fa, con chi esce e come vive la sua vita senza di noi, oppure quando l’altro ci perseguita con reazioni e commenti social, la via del cobwebbing è la migliore da percorrere. Queste azioni influenzano il nostro umore e la nostra stabilità emotiva, e darci un taglio può fare solo che bene.
Periodicamente si dovrebbe praticare il cobwebbing per fare pulizia delle relazioni e dei contatti superflui, e i benefici che se ne trarrebbero sarebbero davvero tantissimi!
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…
I telespettatori sono in visibilio, su Netflix torna una delle serie televisive più amate, andiamo…