Cancellare i contatti tossici fa bene alla salute: i vantaggi del cobwebbing

Cancellare i contatti tossici fa bene alla salute: ecco tutti i benefici del cobwebbing per la nostra mente e per la nostra vita.

Cancellare i contatti tossici
Cancellare i contatti tossici – Linkcoordinamentouniversitario

Il cobwebbing è la pratica con cui si cancellano i contatti tossici dallo smartphone, e che ci permette di vivere meglio e di soffrire meno di ansia e pressioni esterne. Ecco come funziona e quali sono tutti i benefici per la nostra salute ma, soprattutto, perchè tutti dovremmo farlo regolarmente.

Cos’è il cobwebbing

La pratica del cobwebbing è l’ultima frontiera del benessere psicologico in ambito social. Consente di ritrovare il benessere psicologico e l’equilibrio personale con una vera e propria cernita dei propri contatti social. Il mondo social è un modo che, nato digitale, ha un impatto sempre maggiore sulla vita reale e che può avere effetti negativi sul benessere psicologico. Soprattutto dopo la fine di una relazione, o dopo un brutto litigio o ancora dopo il termine di un rapporto lavorativo, eliminare i contatti “tossici” dai nostri social network ci permette di ricaricare le energie e sentirci più liberi.

Il termine deriva ovviamente dall’inglese (“cobweb” significa “ragnatela”) e indica la rete di contatti e relazioni sociali di ognuno. Attraverso il cobwebbing quello che si fa è prendere in mano il telefono (la rubrica o il profilo Instagram) e cancellare tutti quei contatti con cui non c’è più rapporto, che appartengono al passato e che non portano più nulla di positivo nella nostra vita. Si può paragonare ad un decluttering in versione social, in cui si tengono solamente le persone importanti e che apportano valore alla nostra vita.

Cancellare i contatti tossici

Pratica del cobwebbing
Pratica del cobwebbing – Linkcoordinamentouniversitario

Grazie al cobwebbing quindi, si eliminano digitalmente (e di conseguenza anche fisicamente) le persone tossiche dalla nostra vita, e si dà spazio a quelle che invece sono importanti. Praticare il cobwebbing non vuol dire solo eliminare, ma anche riscoprire quelle relazioni che in passato non abbiamo avuto modo di approfondire e ristabilire quei rapporti che si sono interrotti per motivi stupidi. Questa pratica ha un potere enorme sulla nostra psicologia, perchè ci fornisce una nuova energia e fa aumentare la voglia di metterci in gioco e ripartire dopo un periodo “no”.

Attraverso la pratica del cobwebbing si prende consapevolezza del fatto che non tutte le relazioni sono fatte per durare, e che la vita è in continuo mutamento. Di conseguenza, si riesce ad accettare la rabbia, la frustrazione, ci si perdona più facilmente e si fa pace con il mondo esterno. Soprattutto quando una relazione finisce, e si “spia” costantemente l’altro sui social per vedere cosa fa, con chi esce e come vive la sua vita senza di noi, oppure quando l’altro ci perseguita con reazioni e commenti social, la via del cobwebbing è la migliore da percorrere. Queste azioni influenzano il nostro umore e la nostra stabilità emotiva, e darci un taglio può fare solo che bene

Periodicamente si dovrebbe praticare il cobwebbing per fare pulizia delle relazioni e dei contatti superflui, e i benefici che se ne trarrebbero sarebbero davvero tantissimi!

Impostazioni privacy