Calamite sul frigo: ecco perchè non dovresti più metterle

Se anche tu hai un numero indefinito di calamite sul frigo, dovresti togliere immediatamente: non fanno bene all’elettrodomestico.

Calamite sul frigo
Calamite sul frigo – Linkcoordinamentouniversitario

La moda di attaccare calamite sul frigorifero è diventata ormai una sorta di tradizione, e sono davvero poche le case in cui il frigorifero rimane totalmente disadorno. Sapevi però che attaccare le calamite sul frigo non fa per niente bene all’elettrodomestico? Ecco perchè dovresti togliere tutte.

Calamite sul frigo

Attaccare le calamite sul frigo è una moda persa nel tempo, che non si sa bene quando sia iniziata, ma che sicuramente non è ancora passata. Il frigorifero è l’elettrodomestico più in vista, e spesso il suo colore grigio non piace, per cui si colora con calamite provenienti dai paesi dove si è stati in vacanza, con calamite portafoto o semplicemente con calamite semplice che tengono in bella vista post-it, biglietti, liste della spesa e disegni dei bambini.

Questa moda è talmente tanto diffusa che ovunque nel mondo si trovano calamite come souvenir, e sono anche simbolo più ricorrente che si riporta a casa da un viaggio, sia per la propria casa che per quella degli altri. Insomma, dalle calamite sul frigorifero si è creato un vero e proprio business. Sicuramente l’aspetto del frigorifero migliora con queste decorazione, ma quello che in pochi sanno è che in realtà le calamite non fanno bene all’elettrodomestico

I rischi per il frigorifero

Rischi per l'elettrodomestico
Rischi per l’elettrodomestico – Linkcoordinamentouniversitario

Attaccare le calamite sul frigorifero infatti può danneggiare in maniera non indifferente il nostro elettrodomestico principale, poichè le calamite sono magneti, e questi dovrebbero sempre essere tenuti alla larga dagli elettrodomestici. Anche se è di dimensioni molto ridotte, il magnete ha comunque un’influenza negativa sul buon funzionamento e sull’efficienza degli elettrodomestici, che si tratti del frigorifero o della lavatrice o della lavastoviglie. Il problema sta proprio nell’azione magnetica delle calamite, a prescindere dalla loro dimensione.

Infatti, le componenti elettroniche del frigorifero (così come quelle degli altri elettrodomestici), possono risentire pesantemente della presenza massiccia dei magneti, poichè questi attirano le particelle elettroniche e impediscono, sul lungo periodo, il buon funzionamento dell’elettrodomestico, soprattutto dal punto di vista del raffreddamento. Questo, di conseguenza, può portare ad una tenuta mediocre della temperatura, che mette a rischio la buona conservazione dei cibi. Inoltre, quando un frigorifero  non funziona bene e deve essere sostituito, i soldi da investire non sono pochi, e sicuramente non vale la pena mettere a rischio un frigorifero per qualche calamita! Sicuramente in casa si possono trovare tanti altri posti dove attaccare i souvenir dei nostri viaggi!