BTP Valore con rendimenti pazzeschi si possono acquistare anche ad ottobre, controlla come fare

Investire nei BTP Valore è ancora possibile? Si, grazie alla seconda emissione in programma a breve: tutti i dettagli

Chi nei mesi scorsi ha puntato sui BTP Valore ha certamente puntato su un ottimo strumento d’investimento rivolto ai piccoli risparmiatori e agli investitori al dettaglio. Le sue peculiarità sono molteplici a cominciare dai loro interessanti rendimenti e alla durata nel tempo non particolarmente elevata ed in tanti si domandano se sia possibile sottoscriverli nuovamente.

Btp seconda emissione del titolo
I dettagli legati alla seconda emissione del btp valore (linkcoordinamentouniversitario / fonte ansa)

Ebbene sì dato che entro breve è prevista una seconda emissione di questo titolo di Stato in merito alla quale verranno fornite dal MEF, in data 29 settembre, tutte le relative informazioni. L’apertura degli acquisti è invece prevista per il prossimo 2 ottobre e sarà possibile farlo fino al giorno 6. Quello che verrà comunicato saranno ovviamente i tassi garantiti oltre a tutti i dettagli identificativi del BTP in questione.

Btp Valore, tutto pronto per la seconda emissione: tassi e rendimenti pazzeschi

Rispetto a quelli acquistati nel corso della prima emissione, i nuovi BTP Valore avranno un vantaggio in più: il pagamento della cedola avverrà trimestralmente e non semestralmente. Pertanto ogni tre mesi gli investitori potranno godere del rendimento legato al denaro che avranno deciso di investire e questo rende il titolo davvero attraente. Inoltre per chi manterrà il BTP, previo acquisto nel periodo di collocamento, fino alla sua scadenza ovvero per cinque anni, potrà beneficiare di un extra premio fedeltà.

In cosa consiste? In un versamento aggiuntivo annuale dello 0,1% per un totale complessivo dello 0,5% sull’ammontare investito. Chi ad esempio avrà acquistato BTP per 20mila euro potrà ricevere, dopo cinque anni, 100 euro aggiuntivi in più rispetto ai rendimenti legati al tasso già previsto.

btp valori seconda emissione
Seconda emissione BTP valori – linkcoordinamentouniversitario.it

Ma non è tutto perché i rendimenti saranno caratterizzati dal meccanismo step-up: pertanto, per i primi 3 anni sarà previsto un tasso mentre per i restanti 2 ne verrà adottato un altro più alto. Al momento si ipotizza un rendimento annuo lordo compreso tra il 3,8 ed il 3,9% ma bisognerà aspettare il 29 settembre per la comunicazione ufficiale dei tassi.

Per effettuare l’acquisto non è necessario recarsi in banca: lo si può fare anche via home banking previa attivazione delle funzioni di trading online e investendo un minimo di 1000 euro, mentre non è previsto un limite massimo. Il titolo verrà successivamente negoziato su MOT, la piattaforma gestita da Borsa Italiana. Ricordiamo che il vantaggio fiscale legato ai BTP è la tassazione preferenziale al 12,5%.