Bonus studenti pari a 600€: ecco fino a quando (e dove) è possibile richiederlo

In arrivo un bonus studenti di 600 euro erogato da un’Università italiana. Ecco come richiederlo e quando esattamente scade.

È possibile immatricolarsi ai corsi di laurea per l’anno accademico 2023/2024 offerti dall’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) entro il 31 ottobre 2023.

requisiti bonus studenti
Bonus studenti di 600 euro, come ottenerlo – linkcoordinamentouniversitario.it

L’ateneo si distingue per l’ambiente cosmopolita, una forte mobilità internazionale e un’offerta formativa di elevata qualità. Dopo la statalizzazione avvenuta nel 1992, l’Università per Stranieri di Perugia ha ampliato la propria offerta formativa, includendo corsi di laurea, master e dottorati rivolti sia a studenti italiani che stranieri, oltre ai tradizionali corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Quest’anno, l’Università ha arricchito la propria offerta formativa con importanti novità, finalizzate a sostenere il diritto allo studio delle nuove generazioni in modo economicamente vantaggioso.

Ogni iscritto avrà la possibilità di accedere a bonus, benefit e agevolazioni concrete, dimostrando così l’impegno dell’ateneo nel garantire pari opportunità di studio a tutti i propri studenti, italiani e stranieri, e nel promuovere l’inclusione e il dialogo interculturale.

Bonus studenti pari a 600€: ecco per chi e come richiederlo

Tutti gli iscritti aventi un reddito ISEE “Università” che faccia parte della “No-Tax Area” non dovranno pagare le tasse, mentre per coloro che presentano un reddito superiore pagheranno di meno.

bonus 600 euro come ottenerlo
A chi spetta il bonus di 600 euro – linkcoordinamentouniversitario.it

Inoltre, ci sono altre agevolazioni previste per gli studenti diversamente abili, gli studenti stranieri e coloro che hanno preso il diploma di scuola superiore con il punteggio massimo. A partire da quest’anno, l’università offre agli studenti che frequentano un corso di laurea triennale o magistrale, l’opportunità di richiedere un bonus per studenti, legato al merito accademico e utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi.

L’iniziativa mira a promuovere l’accesso all’istruzione e a incoraggiare gli studenti a esplorare la vasta gamma di opportunità che la città di Perugia e la Regione Umbria offrono. Il contributo finanziario può essere utilizzato per le attività culturali, per partecipare a spettacoli musicali e teatrali, per acquistare PC, libri e accessori informatici vari, abbonamenti a teatri, cinema e musei.

Il bonus da 600 euro può servire anche per iscriversi a corsi di informatica e lingua, per abbonarsi a riviste digitali e periodici e per acquistare biglietti per i mezzi di trasporto pubblico.

Per potere usufruire di questo bonus, è necessario essere iscritti regolarmente a un corso di laurea triennale o magistrale presso l’Università per Stranieri di Perugia, aver pagato tutte le tasse, non avere lo status di fuori corso e aver ottenuto almeno 40 crediti formativi universitari entro il 29 febbraio, con riferimento all’anno accademico 2022/2023).

Il contributo si applica anche ai nuovi iscritti nell’Anno Accademico 2023/2024 che sosterranno un esame almeno entro febbraio 2024.