Bonus sport: appena approvato ufficialmente, come averlo subito

Approvato il bonus sport, aiuto economico per le famiglie che voglio iscrivere i figli ad attività sportive. Ecco come ottenerlo.

Fare attività sportiva è importante per mantenere il benessere fisico e mentale. Infatti, aiuta a seguire uno stile di vita sano, riduce l’insorgenza delle malattie, riduce il livello di stress, solo per citare alcuni benefici.

Bonus sport Comune di Mantova
Bonus sport: ecco come ottenere il contributo (linkcoordinamentouniversitario.it)

Inoltre, lo sport fa bene non solo alle persone adulte ma ha un ruolo determinate anche durante l’infanzia e nell’adolescenza perché aiuta i bambini e i ragazzi a socializzare, ad avere rispetto per le regole e degli altri. Capendo l’importanza dello sport, sono molti i comuni italiani che prevedono contributi da erogare alle famiglie con minori per l’accesso alle attività sportive.

Recentemente, il Comune di Mantova ha annunciato un integrazione di risorse al contributo relativo al bonus sport, affinché più famiglie possibili ottengano questo importante contributo. Attenzione perché il bando è chiuso. Infatti, la domanda per il bonus è già scaduta. Tuttavia, i beneficiari inclusi nelle graduatorie possono solo richiedere il contributo presentando le ricevute di pagamento.

Questo Comune italiano stanzia 85mila euro per il bonus sport: ecco come ottenere il contributo

È dal 2020 che il Comune di Mantova stanzia un contributo per favorire l’accesso alle attività sportive alle famiglie con figli attraverso il bonus sport prevedendo un finanziamento di 60mila euro.

Comune di Mantova eroga risorse per bonus sport
Bonus sport: ecco come ottenere il contributo (linkcoordinamentouniversitario.it)

A sorpresa, qualche giorno fa il sindaco Mattia Palazzi, durante la festa di Natale del Settore giovanile del Mantova, ha annunciato che le risorse suddette saranno incrementante di ulteriori 25mila euro. Il motivo è accogliere le domande di più famiglie possibili inserite nelle graduatorie.

Nel dettaglio, le risorse sono suddivise in base a tre fasce di ISEE:

• 55.218,60 euro, per l’ISEE fino a 7.500 euro (graduatoria prima fascia);
  • 20.404,68 euro, se l’ISEE è compreso tra 7.501 e 12mila euro (graduatoria seconda fascia);
  • 9.385,31 euro, se l’ISEE è compreso tra 12,001 e 17.500 euro (graduatoria terza fascia).

L’Amministrazione comunale ha comunicato i dati relativi al bonus sport. Le domande presentate in totale sono state 439, di cui 410 ammesse: 203 nella prima fascia; 123 nella seconda fascia; 84 nella terza fascia.

Tra le 439 domande solo 29 non sono state ammesse, di cui:

• 5 annullate dagli stessi beneficiari;
  • 11 perché presentate due volte dallo stesso beneficiario e per lo stesso minore;
  • 13 escluse dopo la verifica per mancanza dei requisiti, come un’età superiore del minore rispetto alle indicazioni del bando, un ISEE superiore alla soglia limite oppure il minore non residente nel Comune di Mantova.

Come detto in precedenza, a oggi non è possibile fare la domanda ma solo ottenere il contributo spettante a favore delle famiglie già inserite nelle graduatorie. Ciò sarà possibile fino al 31 marzo 2024 e dopo la presentazione delle ricevute di pagamento.