Il Bonus psicologo per studenti universitari sarà utile per tanti ragazzi. Chiedere aiuto per chi è in difficoltà sarà più semplice.
Si tende spesso a pensare che i giovani possano avere una vita piuttosto semplice, quasi del tutto avara di preoccupazioni, salvo quelle legate allo studio, ma sottovalutarle sarebbe però un errore, proprio perché possono arrivare a causare problemi non da poco, in modo particolare per chi ha uno stato d’animo sensibile e fatica a metabolizzare le delusioni.
Anzi, c’è chi arriva anche ad avere problemi fisici, quali nausea, mal di testa, mal di stomaco e insonnia, che possono diventare davvero difficili da sconfiggere. È proprio per questo che usufruire del bonus psicologo, per gli studenti universitari può essere davvero provvidenziale e può spingere chi ha problemi a chiedere finalmente aiuto.
Ancora adesso, si tende a guardare male chi ammette di avere iniziato un percorso da uno psicologo, al punto tale da pensare che non sia del tutto stabile a livello mentale. Questa è ovviamente una concezione sbagliata, oltre che riduttiva. È capitato certamente a tutti, e magari anche più di una volta, di dover affrontare un momento di sconforto nella propria vita e di pensare che questo non possa avere mai fine.
Poter contare sul supporto di amici e familiari può essere importante, ma a volte anche questo non può bastare, anzi è necessario parlare della situazione con qualcuno che non è direttamente coinvolto e che può vedere quindi ogni aspetto di quello che stiamo vivendo con maggiore distacco e lucidità.
Bonus psicologo per studenti universitari: un’iniziativa importante
Esporre il problema a uno specialista può essere davvero utile, anche se a volte si è frenati dal farlo dall’idea di dover sostenere una spesa che può essere ingente, specialmente perché nella maggior parte dei casi servirebbe avviare un percorso che è composto solitamente da almeno una decina di sedute.
L’università Aldo Moro di Bari ha deciso così di non restare a guardare, ben sapendo quanto problemi simili siano davvero diffusi tra i giovanissimi e ha così deciso di istituire un bonus psicologo per studenti universitari. I giovani interessati avranno così la possibilità di richiederlo.
Il bonus psicologo per studenti universitari non è quindi valido per tutti, ma per gli allievi iscritti all’ateneo pugliese. L’Università ha deciso di concedere la somma di 300 euro una tantum come contributo a titolo di rimborso per le spese sostenute per percorsi di psicoterapia e di sostegno psicologico effettuati da professionisti privati.
L’università è consapevole di come siano in tanti i ragazzi in difficoltà in un’età complessa come quella in cui si frequentano i corsi di studio, che è ancora a metà tra la giovinezza e l’età adulta. Alcuni di loro sono in difficoltà nonostante siano passati anni dal lockdown dovuto alla pandemia, periodo che li ha messi a dura prova perché ha gli impedito di frequentare con regolarità amici e fidanzati/e.
In diversi si ritrovano ancora adesso a dover convivere con sintomi quali ansia e perdita di controllo, oltre alla sensazione di non sentirsi all’altezza se si sono ritrovati indietro nello studio a causa dei disagi vissuti. Il sostegno di uno specialista può essere però un supporto determinante, proprio per questo non si deve avere timore di chiedere aiuto.