Bonus Giovani fino al 31 dicembre: occhio a sfruttarlo in tempo o rischi di perderlo

Il Governo ha reso disponibile il nuovo Bonus Giovani fino al 31 dicembre. Di che si tratta? Tutte le novità in merito.

Il Governo ha lanciato un nuovo bonus importante per tutti i giovani. Adesso avranno l’opportunità di usufruirne rispettando delle semplici regole. In questo modo sarà più facile arrivare alla fine del mese. Vediamo che cosa introduce la misura di Governo attuale.

Bonus giovani disponibile per tutti
Bonus Giovani, come funziona e in che modo si richiede – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questo incentivo è riservato alle società, e poi tramesso agli under 30 che non hanno un impiego. I datori di lavoro dovranno assumere i giovani “Neet”, cioè quelli non inseriti in un programma di studio o formazione. Potranno ricevere un bonus per un massimo di 12 mesi. Queste risorse sono disponibili per la Provincia di Trento, e mettono a disposizione un totale di 1 milione di euro. Come funziona questo bonus?

Tanto per cominciare l’incentivo riguarda soltanto i ragazzi iscritti al programma Giovani. Inoltre l’incentivo si applica soltanto ai contratti a tempo indeterminato e di apprendistato. È riconoscibile anche in caso di rapporti di lavoro a tempo parziale. Però non si applica nei rapporti di lavoro domestico e intermittenti. Ciò significa che è prettamente legato ad un ambito professionale o ad un contesto lavorativo generico.

Bonus Giovani in Italia, la misura riguarda anche le imprese: scopri tutti i benefici

Il contributo offerto è pari al 60% della retribuzione mensile lorda. Spetta soltanto alle imprese per il periodo massimo che abbiamo indicato in precedenza. La retribuzione aggiuntiva ha inizio a partire dalla data di assunzione del giovane Neet. C’è da dire che il beneficio può essere cumulabile con altre misure. In questo caso bisogna considerare che il 20% della retribuzione mensile lorda è imponibile ai fini previdenziali.

Bonus giovani disponibile per tutti
Tutte le novità relative al Bonus Giovani – Linkcoordinamentouniversitario.it

Infine è stato specificato quanto ammonta il denaro totale disponibile per questo bonus. Parliamo di 295.000 euro a valere sul Programma Operativo Nazionale, cioè quello dell’iniziativa occupazione giovani-Pon. E poi 731.000 euro per il Programma Nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027. Parliamo di due fondi differenti a conti fatti.

Si tratta di una opportunità unica nel suo genere e che può riguardare tantissime. Se siete interessati ad un lavoro nella Provincia di Trento, allora è arrivato il momento di fare domanda. Progetti come questo non vengono lanciati in continuazione. Quindi è meglio cogliere l’occasione prima che sia troppo tardi. Infatti non è possibile sapere quando sarà disponibile il prossimo bonus riservato ai giovani.

Gestione cookie