Bonus festa di compleanno bambini: bellissima novità che porta giustizia sociale

Oggi c’è un bonus per rendere eccezionale il giorno più atteso dai bambini. Arriva un incentivo per organizzare le feste di compleanno.

Per i bambini il giorno del compleanno è molto importante, perché rappresenta è il giorno in cui si fa una festa tutta per loro, magari con gli amichetti di scuola oltre che con in parenti, e in cui ricevono tanti regali.

Arriva per i bambini il bonus compleanno
Arriva il bonus compleanno per i bimbi (linkcoordinamentouniversitario.it)

Vien da sé che a ogni bambino fa piacere che il suo compleanno venga festeggiato, ma organizzare una festa non è certamente economico. Oltre all’acquisto del catering bisogna trovare la location, che può essere nel salotto o cortile di casa, ma se non c’è spazio c’è bisogno di prendere un locale in affitto. Oltre a questo, per rendere indimenticabile il momento e non fare annoiare il festeggiato e gli invitati, bisogna pagare un animatore. Ma quanto costa il tutto?

Feste di compleanno: arriva un bonus per rendere felici i bambini

Secondo recenti statistiche, in Italia il costo medio di una festa di compleanno si aggira intorno ai 500 euro. Una cifra che può diventare molto difficile da sostenere quando si versa in difficoltà economiche. Purtroppo i bambini delle classi più svantaggiate rischiano non vedere celebrato il giorno del compleanno. Fortunatamente è in arrivo un bonus, ma non per tutti.

Il bonus compleanno erogato da Castiglione del Lago
Il bonus erogato dal Comune di Castiglione del Lago (linkcoordiamentouniversitario.it)

Il Comune di Castiglione del Lago, in Umbria, ha deciso di elargire un contributo economico di oltre 40 euro per i genitori di figli da 1 a 11 anni, per consentire loro di festeggiare il compleanno. Il bonus è rivolto alle famiglie con Isee inferiore o pari a 6mila euro e consentirà di comprare generi alimentari per la festa, che può essere organizzata a scuola, a casa o in altre location.

Il progetto organizzato dall’amministrazione si chiama “Un compleanno per tutti: equità ed empowerment” ed è promosso dall’Area politiche sociali dell’ente locale. Il bonus è di 40 euro per un bambino, di 80 euro per due figli e 120 per tre o più bimbi in casa e la cifra verrà erogata in anticipo per permettere la realizzazione della festa. Tuttavia, i beneficiari devono dimostrare come hanno speso questo contributo.

Le domande per accedere al bonus sono attive fino all’8 febbraio 2024, con le modalità indicate dal bando comunale pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Castiglione del Lago. L’obiettivo è quello di garantire pari opportunità e consentire che anche i bimbi economicamente svantaggiati possano socializzare.