Bonus computer e internet: ecco quando parte il click day, affrettati o rischi di perderlo

Bonus computer e internet: il click day per richiedere il nuovo bonus per la digitalizzazione dell’Italia sarà tra poco, ecco quando.

Bonus computer e internet
Bonus computer e internet – Linkcoordinamentouniversitario

La spinta del Governo verso la digitalizzazione di imprese e abitazioni arriva attraverso un nuovo bonus. Il click day che darà il via alle domande sarà tra meno di un mese, ecco qual è la data da segnare sul calendario e come funziona il bonus computer e internet.

Bonus computer e internet

Recentemente una fake news aveva parlato di un bonus da 300 euro da richiedere tramite l’App IO, spettante ai titolari di un reddito ISEE basso, ma purtroppo si trattava solo di una bufala. Al contrario, quello che alcuni italiani potranno richiedere a breve è un bonus derivante da un bando già attivo, dedicato unicamente ai residenti della Regione Umbria. Il bonus riguarderà le Micro, Piccole e Medie Imprese dell’Umbria e il bando è stato aperto dalla Camera di Commercio della Regione, con la finalità di sostenere la realizzazione di progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali finalizzate a introdurre delle innovazioni.

Le innovazioni che la Regione Umbria vuole incentivare sono legate alle tecnologie obbligatorie, come il Cloud, la sicurezza online, l’analisi dei dati o le soluzioni tecnologiche per il coordinamento dei processi aziendali, e alle tecnologie facoltative, come i sistemi di e-commerce, i sistemi di pagamento via internet o mobile, la geolocalizzazione oppure le soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica. Il bando darà un grande contributo alle aziende che ne beneficiano, ma per ottenere il bonus bisognerà fare una vera e propria corsa, ecco perchè è fondamentale sapere in anticipo quando ci sarà il tanto atteso click day.

Quando sarà il click day

Bonus per le aziende
Bonus per le aziende – Linkcoordinamentouniversitario

Con questo bando la Camera di Commercio metterà a disposizione 7.000 euro a fondo perduto, e questi soldi andranno a tutte le micro, piccole e medie imprese (di tutti i settori) che adottano soluzioni o sistemi digitali innovativi, e che saranno abbastanza veloci da aggiudicarselo. Nello specifico, il contributo sarà in conto capitale e sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 7.000 euro. Per accedere al bonus l’investimento minimo deve essere di 3.000 euro, e tutti i pagamenti devono essere effettuati con bonifico bancario.

Il periodo di riferimento è quello che va dall’8 aprile di quest’anno fino al 31 novembre 2024, e per presentare la propria domanda bisogna essere collegati alle 09.00 in punto la mattina dell’8 maggio. La finestra di presentazione delle domande rimarrà aperta fino alle 09.00 del 31 maggio 2024, e potranno essere presentate tramite invio telematico con il sistema Webtelematico di Infocamere. Come ogni bonus, è meglio non correre il rischio di arrivare tardi e ridursi all’ultimo, quindi è bene preparare tutta la documentazione in tempo utile per presentare la domanda il prima possibile.

Impostazioni privacy