Bonus caregiver di disabili: manca poco alla scadenza e le famiglie si affrettano a chiedere le cifre importanti

É ormai sempre più prossima la scadenza del noto bonus caregiver di disabili: scopriamo qual è la data a cui fare attenzione

A rendere noto il comunicato e l’annuncio in questione è stato il Comune di Canicattini Bagni, così come reso noto anche dall’Assessore alle Politiche Sociali.

bonus caregiver e disabili
Scadenza bonus caregiver: bisogna fare presto – linkcoordinamentouniversitario.it

Secondo quanto dichiarato all’interno di questo annuncio, infatti, al centro del dibattito e della questione. questa volta troviamo un contributo economico che agli occhi di tantissime famiglie italiane ha rappresentato un vero e proprio salvavita. Sebbene una tantum, infatti, questa agevolazione ha permesso ha tantissimi cittadini di tirare un sospiro di sollievo.

Caregiver, il bonus disabili: cosa bisogna sapere

Di cosa stiamo parlando nello specifico? Ebbene, ciò a cui facciamo riferimento è proprio il contributo (che come abbiamo già detto si è presentato sotto forma di una tantum) che si rivolgeva in forma di sostegno a tutti coloro che si occupano della cura e delle prestazioni di caregiver per soggetti disabili all’interno del proprio nucleo familiare.

Scadenza bonus caregiver: bisogna fare presto
Scadenza bonus caregiver: bisogna fare presto- linkcoordinamentouniversitario.it

A essere coinvolte, dunque, sono tutte quelle famiglie con questi soggetti la cui disabilità venga considerata grave o anche gravissima. La scadenza per la richiesta del bonus per i caregiver è ormai sempre più imminente, quindi chi ha i requisiti deve affrettarsi.

Innanzitutto, dunque, ricordiamo chi è che nello specifico può presentare domanda e dunque rientra tra i cosiddetti interessati. Ebbene, a poter richiedere questo bonus per i caregiver sono tutti coloro che fanno parte dei seguenti comuni di residenza: Siracusa, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo Gargallo, Palazzolo Acreide, Solarino, Sortino.

Per presentare domanda è necessario aprire il portale web ufficiale alla sezione Atti e Documenti presso la sezione Avvisi e Domande. Qui, infatti, sarà possibile scaricare il modello per la domanda da compilare e consegnare. Ma arriviamo ora alla questione più importante, ovvero la scadenza: c’è tempo fino alla chiusura del periodo di presentazione domande, vale a dire fino al 15 dicembre dell’anno corrente.

All’interno della domanda va inserita anche la dicitura relativa alla richiesta per la quale si sta presentando la documentazione. O, in alternativa,  bisogna creare un allegato all’indirizzo PEC. Insomma, se rientrate tra i possibili soggetti interessati e coinvolti da questo bonus, il consiglio è quello di non perdere tempo. Il termine di presentazione è ormai quasi arrivato, ma soprattutto, in tempi difficili come questo, ogni aiuto è una vera salvezza.