Bonus 600 euro ai disoccupati, ma non per tutti: controlla se ci sei nell’elenco

Un aiuto economico una tantum del valore massimo di 600 Euro per chi si trova temporaneamente senza impiego e in difficoltà economica: ecco chi può richiederlo e dove.

Si tratta del cosiddetto Programma GOL (acronimo di “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori”) ed è un progetto finalizzato all’erogazione una tantum di un aiuto economico del valore minimo di 120,00 Euro e massimo di 600,00 Euro per chi si trova temporaneamente senza impiego ed intende partecipare ad esperienze di maturazione e accrescimento delle proprie competenze professionali.

Bonus 600 Euro: di cosa si tratta e a chi spetta
Il Bonus rientra nel Programma GOL di Garanzia ed Occupabilità dei Lavoratori – LinkCoordinamentoUniversitario.it

Il contributo, infatti, è inquadrato come indennità di frequenza, e varia in base alla durata del corso in modo direttamente proporzionale (ovvero: più lungo il corso, maggiore il contributo, fino appunto alla soglia massima dei 600 Euro). Possono avanzare domanda di ottenimento i cittadini che versino in condizione temporanea di disoccupazione ed anche cittadini in difficoltà economica, ad esempio a motivo di un salario particolarmente ridotto.

La procedura di selezione prevede una prima fase di profilazione e selezione dei candidati effettuata dai Centri dell’Impiego con, a seguire, un processo di orientamento sia di tipo individuale sia per gruppi di candidati. Infine, in base ai risultati emersi durante l’orientamento, ai candidati vengono assegnati i percorsi formativi. Vediamo dunque quali sono i requisiti per poter partecipare.

I requisiti di partecipazione al Bonus 600 Euro del Programma GOL

Per poter avanzare la domanda di ottenimento del Bonus 600 Euro del Programma GOL occorre soddisfare alcuni specifici requisiti. Tra questi, è necessario essere cittadini residenti nel territorio regionale della Campania; inoltre, possono farne richiesta lavoratori considerati in condizioni di fragilità e vulnerabilità, ovvero giovani adulti al di sotto dell’età anagrafica di 30 anni che non frequentino corsi di studio né che abbiano un impiego, lavoratori maturi di oltre 55 anni e disabili.

Bonus 600 Euro: vediamo di cosa si tratta e a chi spetta
Per poter partecipare, occorre essere residenti nella Regione Campania – LinkCoordinamentoUniversitario.it

Anche i beneficiari di ammortizzatori sociali ed in assenza di rapporto di lavoro possono partecipare, così come i beneficiari di sostegni al reddito di natura assistenziale, come l’ex Reddito di Cittadinanza, il Supporto Formazione e Lavoro e l’Assegno di Inclusione. Inclusi anche i lavoratori autonomi con partita IVA, lavoratori con redditi molto bassi e disoccupati senza sostegno al reddito.

I corsi offerti dal GOL sono di due tipi: ovvero a breve termine, della durata massima di 120 ore; ed a lungo termine, della durata massima di 600 ore. Il Programma si inserisce nell’ambito della cosiddetta Missione 5 – Componente 1 dedicata alle politiche del lavoro inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.