Perché le spese per le bollette sono sempre più insostenibili? E’ bene saperlo, ma soprattutto capire come risparmiare il più possibile e far quadrare i conti a fine mese.
Purtroppo, l’Italia (e non solo) è sempre più tartassata dai rincari delle bollette dovuti principalmente ai prezzi del gas che continuano a salire. La situazione si era già abbastanza complicata con lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, adesso però a preoccupare c’è il cosiddetto ‘effetto canguro’. Di cosa si tratta?
Come riportato da quifinanza.it, ultimamente in Australia ci sono stati due importanti scioperi negli impianti di liquefazione della Chevron Corporation: ecco, è questo che ha fatto aumentare il prezzo del gas notevolmente. Si chiama ‘effetto canguro’ appunto perché tutto proviene da lì, dall’Australia, terra di canguri.
Qualcuno riesce ancora a tenere botta, altri invece sono davvero con l’acqua alla gola. E’ questa la situazione in Italia, al momento. E c’è da dire che non è delle migliori, tutt’altro. Le famiglie sono in seria difficoltà e va sottolineato che ad aumentare non sono solo i prezzi del gas o dell’elettricità, ma anche quelli di generi alimentari. Per cui, anche fare la spesa al supermercato è diventato quasi un lusso.
Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica, è raccomandabile utilizzare soltanto elettrodomestici di classe superiore alla A, quelli – per intenderci – con diversi + alla fine. Inoltre, se proprio si vuole cercare una soluzione definitiva si può investire in pannelli solari, che in genere riducono le spese per oltre il 70% in bolletta.
Per quanto riguarda le bollette del gas, non si hanno molte alternative e questo non fa che peggiorare la situazione. Si avvicina l’autunno e presto comincerà a fare freddo, l’estate è ormai giunta al termine e si prevede, dunque, l’utilizzo dei termosifoni tra qualche mese. Ecco, è bene ricordare di applicare le valvole termostatiche proprio sui termosifoni che danno modo di risparmiare un po’ di soldi in bolletta. Inoltre, si può considerare l’ipotesi di installare una caldaia a condensazione. Chi, invece, resterà inevitabilmente alla vecchia caldaia, è bene assicurare almeno interventi di manutenzione periodici e costanti, che tengono a bada i consumi. Per il riscaldamento, si può infine prendere in considerazione l’impianto solare termico.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…