Bollette, costi in aumento: gli ‘interventi’ super efficaci per risparmiare più possibile

Perché le spese per le bollette sono sempre più insostenibili? E’ bene saperlo, ma soprattutto capire come risparmiare il più possibile e far quadrare i conti a fine mese.

Purtroppo, l’Italia (e non solo) è sempre più tartassata dai rincari delle bollette dovuti principalmente ai prezzi del gas che continuano a salire. La situazione si era già abbastanza complicata con lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, adesso però a preoccupare c’è il cosiddetto ‘effetto canguro’. Di cosa si tratta?

bollette del gas in aumento
Come risparmiare sulle bollette di energia elettrica e gas – linkcoordinamentouniversitario.it

Come riportato da quifinanza.it, ultimamente in Australia ci sono stati due importanti scioperi negli impianti di liquefazione della Chevron Corporation: ecco, è questo che ha fatto aumentare il prezzo del gas notevolmente. Si chiama ‘effetto canguro’ appunto perché tutto proviene da lì, dall’Australia, terra di canguri.

Come far fronte al rincaro delle bollette e risparmiare il più possibile

Qualcuno riesce ancora a tenere botta, altri invece sono davvero con l’acqua alla gola. E’ questa la situazione in Italia, al momento. E c’è da dire che non è delle migliori, tutt’altro. Le famiglie sono in seria difficoltà e va sottolineato che ad aumentare non sono solo i prezzi del gas o dell’elettricità, ma anche quelli di generi alimentari. Per cui, anche fare la spesa al supermercato è diventato quasi un lusso.

Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica, è raccomandabile utilizzare soltanto elettrodomestici di classe superiore alla A, quelli – per intenderci – con diversi + alla fine. Inoltre, se proprio si vuole cercare una soluzione definitiva si può investire in pannelli solari, che in genere riducono le spese per oltre il 70% in bolletta.

termosifoni come risparmiare
Come risparmiare sulle bollette utilizzando i termosifoni – linkcoordinamentouniversitario.it

Per quanto riguarda le bollette del gas, non si hanno molte alternative e questo non fa che peggiorare la situazione. Si avvicina l’autunno e presto comincerà a fare freddo, l’estate è ormai giunta al termine e si prevede, dunque, l’utilizzo dei termosifoni tra qualche mese. Ecco, è bene ricordare di applicare le valvole termostatiche proprio sui termosifoni che danno modo di risparmiare un po’ di soldi in bolletta. Inoltre, si può considerare l’ipotesi di installare una caldaia a condensazione. Chi, invece, resterà inevitabilmente alla vecchia caldaia, è bene assicurare almeno interventi di manutenzione periodici e costanti, che tengono a bada i consumi. Per il riscaldamento, si può infine prendere in considerazione l’impianto solare termico.