Bianca Berlinguer, condanna senza appello per il suo programma: cosa è successo

Attacco frontale e senza possibilità di replica quello che ha ricevuto Bianca Berlinguer: ecco cos’è successo e quali sono le critiche

Classe 1959, Bianca Berlinguer è una conduttrice televisiva e una giornalista molto apprezzata. Dal 2016 fino al 23 giugno di quest’anno ha condotto ogni settimana il talk show #cartabianca su Rai 3, con ospiti fissi come l’alpinista e scrittore Mauro Corona ed anche ospiti temporanei, a seconda del periodo.

Dopo l’ultima puntata della scorsa stagione, però, il suo nome è finito al centro di ampi gossip, relativi allo spostamento di qualche volto della Rai su altre reti: ora che è definitivamente su Rete4, però, ha ricevuto una critica tagliente.

Bianca Berlinguer, denuncia pesantissima per il programma
Bianca Berlinguer, cosa è successo al programma (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

A partire dal 5 settembre scorso, infatti, Bianca Berlinguer ha fatto il suo esordio su Rete4 con il programma È sempre Cartabianca, che inaugura il suo primo anno lontana dalla Rai dopo 34 anni di onorato servizio. Sebbene il format sia molto simile a quello precedente, come suggerisce il nome, non mancano di arrivare critiche molto pungenti: eccone una.

Bianca Berlinguer demolita da un telespettatore

Come per qualsiasi cambiamento, anche l’inizio di un nuovo percorso lavorativo su una rete nella quale non si ha mai lavorato richiede un periodo di adattamento. I fan di Bianca Berlinguer, però, in un certo senso possono stare tranquilli perché il format è molto simile a quello che c’era su Rai 3, così come i volti dei protagonisti. Per qualcuno, però, proprio questa similarità non va bene: ecco cos’ha scritto un telespettatore a NuovoTv.

Bianca Berlinguer, denuncia pesantissima per il programma
Bianca Berlinguer, denuncia pesantissima per il programma: ecco cos’è successo (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Massimiliano da Massa Carrara, infatti, ha scritto un messaggio piuttosto tagliente. Criticando la scelta di portare su Rete4 un programma del tutto uguale a quello che aveva su Rai3, il telespettatore non comprende la decisione: “Mi piace Rete4 perché denuncia tutto il marcio che c’è nel paese, ma la Berlinguer e quel Mauro Corona che cosa c’entrano?“, chiede.

La redazione, però, difende la giornalista e propone al telespettatore, che ha detto che non guarderà mai e poi mai la trasmissione della Berlinguer, di dargli un’opportunità e di guardarla almeno una volta, prima di condannarla “senza appello“. In riferimento al titolo, che il telespettatore critica per il fatto che è molto uguale a quello precedente, la redazione di NuovoTv spiega che è proprio un modo per attirare a sé i suoi fan, dicendo loro che pur cambiando rete la trasmissione resterà sempre la stessa, come piace a loro.