“Barbara D’Urso di nuovo a Pomeriggio 5”, sul web parte la polemica: arriva l’appello social dei fan

Barbara D’Urso pronta a tornare a Mediaset? Si apre uno spiraglio. L’appello arriva dai fan.

Barbara D’Urso è stata per anni uno dei volti più amati della Mediaset. Per anni è stata al timone di Pomeriggio 5, contenitore di informazione pomeridiano, sapendo accattivarsi l’attenzione del pubblico e diventando una sorta di punto di riferimento per i telespettatori, ottenendo ascolti importanti.

Barbara D'Urso torna in Mediaset?
Barbara D’Urso di nuovo a Pomeriggio Cinque? Cosa sta accadendo –  (foto Ansa). Linkcoordinamentouniversitario.it

Poi Piersilvio Berlusconi, a partire da questo settembre, ha scelto di non rinnovare il contratto alla nota presentatrice. Nello specifico il contratto di D’Urso è scaduto a dicembre 2023, ma già da settembre non è più apparsa alla guida di Pomeriggio 5. Berlusconi junior ha scelto di interrompere i rapporti professionali con la donna per svariato motivi.

In primis sembrerebbe esserci una questione puramente di gusti: a Piersilvio non piaceva il modo di condurre di Barbarella. Per questo motivo l’erede del Cavaliere ha scelto di sostituirla con un nome note del giornalismo italiano, vale a dire Myrta Merlino. Pomeriggio 5, dunque, ha cambiato volto. Nuovo studio, nuova conduttrice. Qualcosa, però, sembra non funzionare e gli ascolti restano tiepidi.

Barbara D’Urso, Myrta Merlino potrebbe essere sostituita a Pomeriggio Cinque

Piersilvio Berlusconi sembra intenzionato a dare una nuova immagine alle reti Mediaset, in particolar modo a Canale 5. In un contesto di rinnovamento si è visto costretto ad allontanare figure storiche del Biscione, tra cui proprio Barbara D’Urso. Così Myrta Merlino, reduce da La7, con un passato nella carta stampata, è stata designata come nuova conduttrice del format pomeridiano della quinta rete.

Barbara D'Urso, arriva l'appello dei social
Barbara D’Urso di nuovo a Pomeriggio Cinque? Cosa sta accadendo – (foto Ansa) – Linkcoordinamentouniversitario.it

Altro stile, altro modo di condurre, e soprattutto altri ascolti. La versione “aggiornata” di Pomeriggio 5, con meno trash e più informazione, si allinea su uno share tiepido. Merlino è sicuramente una professionista in gamba, ma non convince il pubblico, che si era abituata alla conduzione della D’Urso. I telespettatori preferiscono La vita in diretta, sulla Rai, che puntualmente vince la sfida degli ascolti con un distacco  importante.

E dunque il tentativo di elevare Pomeriggio Cinque sembra essersi trasformato in un ibrido che non piace particolarmente. La soluzione potrebbe essere quella di cambiare nuovamente conduttrice, affidando alla dottoressa Merlino, un talk show su Rete 4. E chi potrebbe essere colei, o forse colui che avrà l’onere di risollevare le sorti di Pomeriggio 5. Nei corridoi degli studi di Cologno Monzese circola il nome di Veronica Gentile.

Piersilvio la stima e la considera una delle poche in grado di fare bene sia informazione che intrattenimento. Non va, però, sottovalutato un fattore importante: il pubblico di Canale 5 ama Barbara D’Urso. La sua linea di conduzione sopra le righe e forse un po’ troppo trash comunque piaceva comunque ed era in ogni caso la scelta vincente. Difficile, considerando i trascorsi, che lei e Berlusconi possano riconciliarsi e lavorare di nuovo insieme. I suoi fan, tuttavia, continuano a sperare in un suo ritorno.