Ballando con le Stelle: ecco com’è cambiata la giuria dal 2005, nessuno si ricorda chi c’era all’inizio

Ballando con le Stelle da anni è un punto di riferimento per chi vede la tv il sabato sera, ma ricordi chi erano i suoi primi giurati? Scopriamolo insieme.

Ballando con le Stelle è il varietà più longevo attualmente in onda sulla Rai. Il programma è un adattamento del talent show britannico dal titolo ‘Strictly Come Dancing‘ e nel nostro paese è stato trasmesso per la prima volta nel 2005. A condurlo c’è Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli. Il meccanismo del programma prevede che alcuni concorrenti vip si mettano in gioco e decidano di esibirsi nella danza accompagnati da ballerini professionisti.

Milly Carlucci e Paolo Belli
I conduttori di Ballando con le Stelle – Fonte: screen raiplay.it – linkcoordinamentouniveristario.it

Ogni coppia poi viene valutata da una giuria di esperti. Per quest’edizione sono stati confermati Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli. I cinque spesso non vanno d’accordo tra loro e così si creano dei battibecchi che diventano virali sul web.

A essere valutata non è solo l’esibizione di danza sotto l’aspetto prettamente tecnico ma viene giudicata anche la componente artistica che va dai costumi alla presenza scenica, passando per l’affiatamento delle coppie in gara.

Ballando con le stelle, ricordi i giurati del 2005?

Nell’edizione 2023 ci sono 12 concorrenti e i bookmaker vedono come favoriti Simona Ventura, Paola Perego e Wanda Nara. Nel corso degli anni si sono alternati diversi personaggi famosi che sono stati ballerini per una notte, cioè non in gara. La prima edizione, quella andata in onda a gennaio del 2005 in prima serata su Rai 1, durò 8 puntate e vide 8 concorrenti.

Ballando con le Stelle: come è cambiata la giuria
Ballando con le Stelle: come è cambiata la giuria – Foto: Ansa -linkcoordinamentouniversitario.it

A vincere fu Hoara Borselli in coppia con il professionista Simone Di Pasquale. Nello stesso anno, a settembre, fu trasmessa la seconda edizione che fu vinta da Cristina Chiabotto in coppia con Raimondo Todaro.

Ma ricordi chi erano i giurati che valutavano le loro esibizioni? Il punto fisso, sempre presente dalla prima puntata a oggi, è Guglielmo Mariotto. Accanto a lui però si sono alternati negli anni diversi giurati. Inizialmente in totale erano quattro e si trattava di Amanda Lear, Roberto Flemack e Heather Parisi.

Dalla terza edizione invece furono sostituiti con Ivan Zazzaroni, Lina Wertmüller ed Espen Salberg. Alcune curiosità sul programma sono state pubblicate su Tik Tok dalla ballerina Anastasia Kuzmina e riguardano proprio i giurati.

@anastasia__kuzmina E voi le sapevate? 💕 #ballandoconlestelle #rai #danza ♬ Che t’o dico a fa’ – Angelina Mango

Per quanto riguarda i presidenti della giuria, soltanto a partire dalla terza edizione abbiamo visto Carolyn Smith ricoprire questo ruolo che ha ancora oggi. Inizialmente infatti ogni puntata aveva un presidente differente e nell’edizione del 2005 erano tutti personaggi dello spettacolo di altissimo livello: 1ª puntata Giancarlo Giannini; 2ª puntata Emilio Fede; 3ª puntata Sandra Mondaini; 4ª puntata Mike Bongiorno; 5ª puntata Gemelle Kessler; 6ª puntata Bud Spencer; 7ª puntata Michele Placido e 8ªottava puntata Bruno Vespa.

Gestione cookie