Automobili, incredibile rivoluzione in arrivo: torneremo indietro di 20 anni

Automobili, cosa sta per succedere? Un cambiamento inatteso che riporta indietro il calendario di un paio di decenni.

Il mondo delle autovetture è ormai dominato dalla tecnologia informatica e dalla completa integrazione della meccanica con il computer nei sistemi di guida, di controllo, di alimentazione, di frenaggio e così via. Le innovazioni tecnologiche hanno e in special modo l’introduzione dell’informatica hanno trasformato del tutto le vetture nel giro di pochi anni.

touchscreen auto pericoloso
Automobili, un ritorno al passato – linkcoordinamentouniversitario.it

Da questo punto di vista il sistema di interfaccia e di gestione delle diverse componenti da parte del conducente riveste un ruolo molto importante, con l’utilizzo di strumentazioni molto simili a quelle usate su pc, smartphone, tablet. In attesa delle auto a guida autonoma, con automazione elevata o addirittura completa, il controllo del conducente resta sempre insostituibile anche se attraverso sistemi sempre più complessi e integrati con il pc di bordo.

Automobili, quale sarà il destino di una particolare tecnologia

Il sistema più usato nelle auto di ultima generazione per compiere numerose operazioni è senza ombra di dubbio il touchscreen, con spazi sempre maggiori e scopi diversificati. Tuttavia, se da un lato la semplificazione dei comandi è notevole, dall’altro vi è una conseguenza pericolosa nell’uso eccessivo di queste tecnologia.

automobili, limitare la tecnologia touchscreen
Touchscreeen nelle auto, cosa sta per accadere – linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti è dimostrato che la presenza e l’uso massiccio del touchscreen aumenti le distrazioni per il conducente, creando notevoli problemi di sicurezza. Il tema ha assunto proporzioni tali che Euro NCAP, il più importante programma di valutazione della sicurezza automobilistica in Europa, sta suggerendo direttamente alle case automobilistiche di limitare la presenza del touchscreen, per tornare ai pulsanti nelle funzioni principali.

Con i comandi concentrati sui display, secondo Euro NCAP, i livelli di sicurezza calano pericolosamente, perché costringono il conducente a spostare lo sguardo dalla strada. L’effetto è un rischio maggiore di incidenti. Il programmi europei di sicurezza daranno punteggi maggiori proprio alle vetture che limiteranno l’uso del display per le funzioni di base come le luci di direzione, quelle di emergenza, il tergicristallo, il segnalatore acustico.

Euro NCAP non è un programma governativo, ma i suoi punteggi sui livelli di sicurezza influenzano le scelte degli automobilisti. Quindi le politiche di marketing delle case produttrici sono sensibili a queste indicazioni. È facile prevedere che le aziende inizieranno a seguire le indicazioni di Euro NCAP proprio per evitare punteggi bassi in termini di sicurezza.

Le case automobilistiche che sono passate quasi del tutto al touchscreen nella loro strumentazione di bordo, dunque dovranno tornare indietro se non vorranno avere punteggi bassi nella valutazione sulla sicurezza delle loro vetture. I pulsanti stanno per tornare.

Impostazioni privacy