Auto, attenzione alle spie: cosa succede se si accende ABS

La spia ABS ha un significato ben preciso e se si accende bisogna fare molta attenzione. Ecco che cosa vuol dire

Fin da quando siamo giovani sogniamo di prendere la patente, e quando arriva il momento di imparare a guidare, non vediamo l’ora di poter prendere il foglio rosa per cominciare a esercitarci.

ABS: cosa accade quando si accende
ABS: cosa vuol dire quando si accende la spia-linkcoordinamentouniversitario.it

Poi arriva il momento fatidico e sappiamo bene che quello che abbiamo imparato attraverso la teoria, dobbiamo applicarlo nella pratica, e ci accorgiamo che in effetti, non è semplice ricordare ogni singola nozione. Tuttavia, col massimo impegno, riusciamo a prendere la patente. Col tempo, però, anche dopo anni dall’averla presa, può succedere di dimenticare qualcosa di quanto appreso, di vedere una spia e magari non ricordare, nel dettaglio, ogni sua particolarità.

Una ripassata di ciò che si apprende alla scuola guida, dunque, non è mai male, per non andare in panico quando ci ritroviamo per strada e si accende una di quelle famose spie che possono indicare vari tipi di problemi alla nostra auto. Sul cruscotto, infatti, ci sono le spie che ci segnalano se c’è un problema importante che riguarda il mezzo. Quando ciò accade, può essere che si dovranno spendere anche parecchi soldi per riparare il danno, ma questo non è detto.

Auto, cosa può succedere se la spia ABS si accende

Tra le spie della nostra auto c’è l’ABS, che sta a indicare il sistema frenante del nostro veicolo. Ora, se dovesse accendersi, non si deve andare nel panico.

ABS: cosa può accadere in caso si accenda la spia
ABS: cosa accade se la spia si accende, e cosa fare-linkcoordinamentouniversitario.it

Il punto, infatti, è che se l’ABS dovesse accendersi non vuol dire che il sistema frenante del nostro mezzo non funziona. ABS, infatti, significa sistema di frenata antibloccaggio e ciò vuol dire che la spia indica che l’auto non permette alle ruote di bloccarsi in caso di frenata forte oppure improvvisa. Questo sistema consente di riuscire a controllare il veicolo e impedire che slitti.

Se, tuttavia, la spia ABS resta accesa per lungo tempo, potrebbe indicare altri tipi di malfunzionamenti, tra cui bassi livelli nel serbatoio del fluido, oppure che non funzionano i sensori di velocità delle ruote, o altro ancora.

È bene ricordare, invece, che se oltre alla spia rossa ABS si dovesse illuminare il punto esclamativo, in quel contesto è meglio fermarsi e contattare un meccanico. Questo perché potrebbe esserci un malfunzionamento serio del sistema frenante e non è opportuno continuare a guidare.

Impostazioni privacy