Attenzione se ti esce questo messaggio su TikTok: sbaglia la procedura e sei fregato

Bisogna far molta attenzione se dovesse apparire questo messaggio su TikTok, ecco di cosa si tratta e come tutelarsi. Le informazioni utili.

Capita abbastanza spesso che sui social arrivino delle novità inaspettate, come nuove funzioni, applicazioni, servizi ma anche delle limitazioni. Alle volte possono essere delle modifiche importanti che possono rivoluzionare l’utilizzo di un servizio e a cui bisogna prestare attenzione. Come una recente novità apparsa su TikTok.

attenzione messaggio tiktok
Attenzione se appare questo messaggio su TikTok – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il social network incentrato sui video e ideato in Cina recentemente ha suscitato molte discussioni, sia sul suo utilizzo che sulla sua sicurezza, con l’introduzione di restrizioni al suo utilizzo negli Stati Uniti per i dipendenti pubblici, con il divieto di scaricare l’app sui telefoni governativi, ma non su quelli privati, per il timore di interferenze del governo cinese.

Anche in Europa TikTok è stato vietato ai dipendenti della Commissione Europea, per le stesse ragioni: il rischio che i telefoni siano spiati dal governo cinese. Per il resto, l’applicazione del social è praticamente su tutti gli smartphone. Non si esclude, tuttavia, che nuove limitazioni possano essere introdotte in futuro.

Occorre fare attenzione a questo messaggio su TikTok

Anche in questo caso, la novità su TikTok potrebbe arrivare dagli Stati Uniti, dove addirittura il social potrebbe essere messo completamente al bando, per tutti e non solo per chi svolge un ruolo nelle istituzioni. Il Congresso Usa starebbe lavorando a un provvedimento in questo senso. Il motivo è sempre lo stesso: poiché il governo cinese è in grado di esercitare la sua influenza sulle aziende private, il rischio è che usi TikTok per operazioni di spionaggio, propaganda o altre interferenze sui telefoni di decine di milioni di persone nel mondo, soprattutto nei Paesi occidentali.

attenzione messaggio tiktok
In cosa consiste il messaggio su TikTok – Linkcoordinamentouniversitario.it

Una messa al bando totale di TikTok, tuttavia, potrebbe avere delle conseguenze molto pesanti. Non solo togliere agli utenti un social che usano per comunicare, per divertimento ma anche per la ricerca di informazioni, guide e tutorial, ma soprattutto potrebbe danneggiare economicamente centinaia di migliaia di creator, influencer, grandi società e anche piccole aziende che usano il social per lavoro, per proporre contenuti originali o fare promozione alla loro attività. Parliamo di giri di affari di miliardi.

Per questo motivo, sulla app di TikTok negli Stati Uniti è cominciato a comparire un messaggio di avviso che invita gli utenti ad opporsi alla messa al bando di TikTok, chiamando il rappresentante al Congresso Usa della loro area e invitandolo a votare contro il provvedimento. Cliccando sul bottone rosso che compare in fondo al messaggio, con la scritta “Call now” e il simbolo della cornetta del telefono, si chiama direttamente il numero dell’eletto al Congresso della zona in cui si vive.

Se si clicca sul bottone si viene reindirizzati verso la chiamata telefonica. Se si vuole evitare di fare la chiamata occorre uscire dalla app, aprirla di nuovo e fare scrolling. Un consiglio che vale ovviamente per chi si trova negli Stati Uniti e ha un telefono con utenza con un provider locale. Nulla di tutto questo è in atto, almeno per il momento, in Europa.

Impostazioni privacy