Assegno di maternità, controlla se anche il tuo Comune è in questa lista: tanti soldi extra a disposizione

Cambiano gli importi dell’Assegno di maternità erogato direttamente dai Comuni. Ecco come presentare domanda per avere il bonus

Nel corso del 2024, una nuova forma di sostegno rivolto alle neo-mamme implementata dai Comuni offre importi leggermente superiori rispetto agli anni precedenti. Si tratta di tanti soldi extra a disposizione: una misura di welfare che vi invitiamo a verificare appositamente, a seconda del comune dove risiedete.

Assegno di maternità, Comuni
L’Assegno di maternità è erogato direttamente dai Comuni – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Questo assegno, regolamentato dall’articolo 74 del Decreto legislativo 26 marzo 2001 numero 151, noto anche come “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”, si propone di assistere non solo le mamme biologiche, ma anche genitori affidatari o adottivi che si trovano in situazioni di disoccupazione al momento della nascita o dell’ingresso del bambino in famiglia.

L’Assegno di maternità, erogato direttamente dai Comuni di residenza, è destinato a coloro che soddisfano una serie di requisiti, tra cui la convivenza con il bambino, l’assenza di percezione di altre indennità di maternità e la non ricezione di trattamenti economici da parte del datore di lavoro durante il periodo di maternità.

La prestazione è estesa anche alle madri di bambini in affidamento preadottivo, adozione senza affidamento e neonati riconosciuti dalla sola madre. Per poter accedere all’assegno, è necessario rispettare requisiti specifici di residenza e status lavorativo. Le donne devono convivere con il bambino, non devono percepire l’indennità di maternità riconosciuta dall’Inps o da altri enti previdenziali e non devono ricevere alcun trattamento economico dal datore di lavoro durante il periodo di maternità.

Gli importi dell’Assegno di maternità

Per quanto riguarda gli importi dell’Assegno di maternità per il 2024, considerando l’indice di rivalutazione del 5,4%, si è giunti a un valore mensile di 404,17 euro per cinque mensilità, per un totale di 2.020,85 euro. Tale importo è stato calcolato in base alla circolare Inps numero 40 del 29 febbraio 2024.

Assegno di maternità, Comuni
Gli importi dell’Assegno di maternità – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Inoltre, l’indice di rivalutazione ha interessato anche il valore dell’Isee, che per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nel 2024 è stato aggiornato al 5,4%, attestandosi a 20.221,13 euro rispetto ai 19.185,13 euro dell’anno precedente.

Pertanto, la prestazione spetta ai soggetti che totalizzano un Isee non superiore a 20.221,13 euro per l’anno in corso, a condizione che siano soddisfatti gli altri requisiti stabiliti, inclusi quelli relativi all’Isee ordinario per le prestazioni rivolte ai minorenni.

Dunque, l’Assegno di maternità del 2024 si presenta come un ulteriore sostegno alle neo-mamme e alle famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica, offrendo importi rivisitati per far fronte alle esigenze dei beneficiari.

L’Assegno di maternità è erogato dai Comuni di residenza, previa presentazione di domanda da parte dei beneficiari. L’invito che vi facciamo, dunque, è quello di verificare se il vostro Comune sia tra quelli che elargiscono questo bonus e fare immediatamente richiesta per non perdere l’opportunità.

Impostazioni privacy