Approvato il nuovo codice della strada: nessuna pietà per chi guida con il cellulare

L’approvazione è arrivata e ci sono nuove pesanti conseguenze per chi non rispetterà alcune norme del nuovo Codice della Strada. Ecco cosa succede adesso

Se ne discuteva da giorni e, dopo l’ultimo Consiglio dei Ministri, è arrivato il via libera. Il Codice della Strada si prepara a cambiare all’insegna della ‘tolleranza zero’ a lungo decantata dal vicepremier Matteo Salvini.

Nuovo codice della strada, le novità approvate
Il CdM ha approvato le modifiche al codice della strada. Sanzioni più severe (linkcoordinamentouniversitario.it / fonte ansa)

Il leader della Lega è stato tra i membri del governo che più ha spinto perché alcune norme venissero modificate o rimodulate, inasprendo sanzioni e prevedendo in alcuni casi l’immediata sospensione della patente. Tra le novità che sono state introdotte vi sono infatti multe salatissime per chi non rispetterà i limiti di velocità e che verranno ulteriormente inasprite per i recidivi, ovvero per chi a fronte di una sanzione già presa commetterà una nuova infrazione.

Nuovo Codice della Strada approvato: quali sanzioni si rischiano

Se questo accadrà nei centri abitati, si rischiano fino a 1.084 euro di multa e la sospensione da 15 a 30 giorni della patente. Ma se si utilizzerà il cellulare alla guida la sanzione potrebbe toccare addirittura i 2.600 euro. Inoltre, la sospensione della patente scatterà anche per chi passerà con il rosso o verrà fermato mentre guida contromano.

Nel commentare il testo che dà forma al disegno di legge, il vicepremier e ministro dei Trasporti Salvini ha dichiarato: “È un testo di estrema urgenza e importanza visto il ripetersi dei tanti, troppi drammatici episodi che funestano le cronache, è una battaglia di civiltà non di una parte politica ma di tutto il Paese”.

Norme più severe anche per l'utilizzo dei monopattini
Matteo Salvini ha elogiato le nuove modifiche al Codice della strada (linkcoordinamentouniversitario.it / fonte ansa)

E infatti, le novità non finiscono qui: chi verrà, a fronte di una precedente condanna, trovato alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare il limite dello 0; inoltre dovrà sottoporsi ad una nuova visita medica per il rinnovo della patente.

Oltre all’aumento di un terzo delle bene, avrà anche l’obbligo di circolazione con l’alcolock installato. Si tratta di un dispositivo che, qualora il tasso alcolemico rilevato sia superiore allo zero, impedisce al motore di avviarsi. Se invece una persona verrà trovata alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, con test che ne accertino la positività, perderà immediatamente la patente che verrà sospesa per tre anni.

Nuove regole per chi usa i monopattini elettrici

Importanti sono anche le novità sul fronte dei monopattini elettrici: oltre all’obbligo di targa, assicurazione e casco la multa per chi circolerà senza i documenti sarà compresa tra 100 e 400 euro. Bisognerà inoltre dotarsi di indicatori luminosi di freno e di svolta per non incorrere in una multa compresa tra 200 e 800 euro. Altre multe verranno emanate in caso di guida su marciapiedi, in contromano o su strade extraurbane trafficate.