Apple prende una decisione inaspettata dopo i problemi con le batterie degli iPhone: sarà immediata

Apple ha deciso di prendere una decisione dopo i problemi di batterie degli iPhone. Il colosso della telefonia cambia rotta: sarà immediata.

Uno dei device più ambiti dagli amanti della tecnologia è sicuramente il nuovissimo iPhone 15, che ha già soddisfatto numerosi clienti Apple. Eppure non sono poche le polemiche riguardanti la durata della batteria. Questo perché nei vari promo del nuovo modello, il colosso di Cupertino prometteva una grandissima autonomia, mentre invece ci sono stati parecchi intoppi. Ma adesso sembra che gli sviluppatori abbiano risolto ogni tipo di problema con un semplice aggiornamento.

Apple batterie iPhone decisione inaspettata problemi
Apple decide di venire incontro ai problemi riscontrati dagli utenti – Credits: Ansa Foto – Linkcoordinamentouniversitario.it

A dimostrarlo sono i risultati dei nuovi test interni condotti da Apple. Questi hanno dimostrato che la batteria dei nuovissimi iPhone riesce a raggiungere livelli di prestazioni superiori rispetto ai suoi predecessori. Stiamo parlando quindi di uno smartphone che riesce a mantenere all’80% le capacità della batteria anche dopo 1.000 cicli di ricarica. Questi risultati sono frutto di migliorie nelle componenti della batteria e dalla nuova gestione dell’alimentazione da parte del sistema. Ma Apple ha anche svelato i trucchi per farla durare di più.

Apple, la decisione dopo i problemi di batterie degli iPhone: come allungare la loro vita

Per migliorare il monitoraggio dello stato della batteria degli iPhone, Apple ha deciso di concentrare tutte le informazioni rilevanti in un’unica posizione. In precedenza, alcune informazioni erano sparse tra diverse schermate delle impostazioni. Con l’introduzione di iOS 17.4 sarà possibile accedere a tutti i dettagli della batteria in un’unica schermata. Proprio nell’autunno scorso Apple ha introdotto alcune informazioni utili come il conteggio dei cicli della batteria, la data di produzione e del primo utilizzo.

Apple batterie iPhone decisione inaspettata problemi
La decisione presa da Apple sui problemi con le batterie degli iPhone – Credits: Ansa Foto – Linkcoordinamentouniversitario.it

Sarà possibile accedere a queste informazioni facendo i seguenti passaggi: Impostazioni > Generali > Informazioni. Mentre invece altre informazioni cruciali, come la “Capacità massima”, la “Disponibilità prestazioni” e l'”Ottimizzazione della ricarica”, sono rimaste nascoste. Per trovarle bisognerà andare prima su Impostazioni, poi su Batteria ed infine su Stato e Carica della batteria. Con l’aggiornamento iOS 17.4, però, tutte queste info sono state spostate nella sezione stato e carica, rendendo il tutto più intuitivo per gli utenti.

Apple ha anche fornito consigli su come mantenere la batteria dell’iPhone in salute nel tempo. Il colosso si raccomanda di evitare temperature estreme, mantenendo il dispositivo fra i 16 °C e 22 °C quando possibile. Inoltre il consiglio è quello di evitare di esporre l’iPhone a temperature superiori ai 35 °C e di mantenerlo carico a circa metà della capacità quando non in uso prolungato. L’utilizzo del caricamento ottimizzato, impostando un limite massimo del 80%, può contribuire a prolungare la durata della batteria nel tempo.

Secondo il colosso tecnologico, se l’utente terrà conto di tutti questi consigli, sarà in grado di conservare circa l’80% della capacità della batteria anche dopo 500 cicli di ricarica. Gli sviluppatori di Cupertino, attualmente stanno testando anche i modelli di iPhone più vecchi, con l’obiettivo di valutare le prestazioni della batteria nel tempo.

Impostazioni privacy