Annalisa, spunta il primo provino ad Amici: diversissima e voce incredibile

Una delle voci più belle del panorama musicale attuale è quella di Annalisa. Un’artista che ha mosso i suoi primi passi ad Amici.

Una delle artiste che ci ha tenuto più compagnia durante quest’estate è stata proprio lei, Annalisa con le sue hit tra cui Disco Paradise e Bellissima. Una cantante nata a Savona il 5 agosto del 1985 che fin da piccola si appassiona alla musica, frequentando corsi di canto e imparando fin da subito a suonare la chitarra.

Annalisa, spunta il provino ad Amici
Annalisa, spunta il provino ad Amici – fonte instagram @naliannalisa – linkcoordinamentouniversitario.it

Da adolescente si esibisce insieme a gruppi di musicisti locali in qualità di corista o di cantante solista. A 18 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni, collaborando con numerosi amici musicisti e pubblicando alcuni singoli e l’album Blue trip.

Da allora Annalisa è diventata una star. In molti però di sicuro ricordano un ‘artista molto giovane che ha mosso i primi passi proprio dietro le telecamere di un noto programma di Canale 5 in cui alla conduzione vi è sempre la mitica Maria de Filippi. Stiamo parlando del talent show, Amici.

I primi passi di Annalisa come cantante

Era il 2010 l’anno in cui Annalisa entra a far parte come concorrente della decima edizione del talent show. La cantante arrivò alla finale ottenendo il secondo posto e portando a casa il premio della critica giornalistica il cui valore è di €50.000.

Annalisa, spunta il provino ad Amici

Un’artista che alla sua prima esibizione ha fatto già centro nel cuore dei giudici al punto che tutti i presenti e i telespettatori hanno ballato insieme a lei al ritmo di “Una zebra a pois”, il celebre brano di Mina con cui l’artista si è esibita la prima volta davanti alle telecamere di Canale 5. Ed ecco che il profilo Instagram prima-volta-di ha pubblicato il video in cui Annalisa canta la canzone di Mina nel lontano 2011.

Da allora ne ha fatta di strada, la nostra Annalisa, la quale il 4 marzo del 2011 ha pubblicato il suo primo album da solista, Nali. Un album al cui interno erano presenti nove brani insieme ad una bonus track. un progetto che fu preceduto dalla promozione del singolo “Diamante lei e luce lui”, uscito il 7 marzo del 2011.

Un lavoro che è stato acquistato ben 15.000 volte ottenendo così anche il premio di miglior video della categoria emergenti all’interno del premio Videoclip Italiano 2011. Riesce a raggiungere il secondo posto all’interno della classifica FIMI album mentre con il suo lavoro seguente ottiene addirittura un disco di platino per aver venduto più di 80.000 copie.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

Nel 2015 la vediamo addirittura come attrice nel film “Babbo Natale non viene da Nord” di Maurizio Casagrande. Molti sono i progetti che la vedono protagonista tra cui numerosi album in cui ha collaborato con diversi artisti celebri come Achille Lauro, J-Ax e Rkomi. Nel 2021 l’abbiamo addirittura vista salire sul palco dell’Ariston portando in gara il suo brano Dieci.