Annalisa, la ricordate a Amici di Maria De Filippi? Il prima e dopo è sorprendente

Se amate Annalisa e oggi vi conquista con la sua voce e con la sua bellezza, ecco com’era ad Amici quando ha iniziato la sua carriera

Bellissima, elegante e con una voce straordinaria: Annalisa è oggi una delle cantanti pop italiane più amate, da giovani e più adulti. Nonostante sia emersa con vigore solo nell’ultimo periodo, in realtà sono più di dieci anni che lavora per costruirsi la solida carriera che vanta oggi. Il suo percorso artistico è nato ad Amici: ecco com’era.

Annalisa, eccola com'era ad Amici
Annalisa, eccola com’era ad Amici: è cambiata tantissimo (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

Nata a Savona nel 1985, Annalisa inizia a studiare chitarra classica a otto anni e, successivamente, studia flauto a traverso e pianoforte. La musica scorre quindi nelle sue vene fin da quando è piccola e, a soli tredici anni, inizia a svolgere alcuni lavori come musicista e come cantante.

Inizia a farsi seguire nel canto all’età di 14 anni e, poco dopo, si iscrive alla SIAE per registrare i brani composti proprio durante l’adolescenza. Il successo, però, arriva grazie ad Amici: eccola, giovanissima!

Annalisa ad Amici, una stella in erba

Prima ancora della partecipazione al talent di Maria De Filippi, Annalisa partecipa come cantante a diversi spettacoli teatrali, nonché a concorsi letterari e ad eventi importanti dedicati ad artisti ed autori. Nel 2010, però, decide di iscriversi come concorrente alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi e, pur arrivando in finale, si classifica seconda e vince il premio della critica giornalistica dal valore di 50mila euro.

Annalisa, eccola com'era ad Amici

L’anno successivo pubblica quindi il suo primo album in studio dal titolo Nali e, da quel momento in poi, inizia a costruire mattone su mattone una carriera che ancora e soprattutto oggi la fa brillare tra le più amate. Nel 2013 partecipa a Sanremo per la prima volta con il brano Scintille e vi torna nel 2015 con Una finestra tra le stelle, nel 2016 con Il diluvio universale, nel 2018 con Il mondo prima di te e infine nel 2021 con Dieci, in onore dei suoi primi dieci anni di carriera.

Ad oggi, Annalisa ha venduto più di due milioni di dischi in Italia e ha conquistato grandi premi e riconoscimenti, sia come cantante che come autrice. Quest’anno, inoltre, la prestigiosa rivista italiana Forbes l’ha inserita nella lista delle cento donne di successo in Italia, segno che è riconosciuta non solo come cantante ma anche come figura da cui trarre ispirazione.