Annalisa, il titolo di studio (impegnativo) della cantante: il retroscena che non tutti conoscono

Cantante amata in tutt’Italia, Annalisa oltre a doti canore incredibili vanta anche un titolo di studio non banale: ecco di quale si tratta

Impossibile non rimanere ammaliati dalla sua voce cristallina e potente, capace di trascinare chiunque la ascolti nel suo personalissimo viaggio. Classe 1985, Annalisa è emersa grazie alla partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, nel 2011, dove si è classificata seconda ed ha vinto il Premio della Critica. Oggi star di fama nazionale e prima donna in Italia a rimanere in classifica, con il brano Bellissima, per un anno intero, ecco in realtà cosa faceva prima di diventare famosa.

Annalisa titolo di studio
Annalisa, qual è il suo titolo di studio – foto: Ansa – linkcoordinamentounversitario.it

Sulla cresta dell’onda in quest’ultimo periodo proprio per lo straordinario successo che stanno avendo i suoi ultimi brani, come Bellissima o il recentissimo Ragazza Sola, Annalisa in realtà sono più di dieci anni che fa parte del panorama musicale italiano. Con le sue quattro partecipazioni a Sanremo si è fatta conoscere davvero da tutti, anche se prima di diventare famosa la sua ambizione era un’altra: ecco infatti cosa ha studiato.

Annalisa, titolo di studio incredibile

Nata a Savona e cresciuta a Carcare, in Val Bormida, Annalisa inizia a studiare chitarra classica a soli 8 anni, prendendo poi lezioni di pianoforte e di flauto a traverso. Fin da piccola, quindi, la musica scorre nelle sue vene e, a soli 13 anni, inizia a “lavorare” nell’ambito musicale come cantante e musicista. A 14 anni, su consiglio del professore di musica delle scuole medie, inizia a studiare canto con Danila Satragno e si iscrive quindi in Siae, per i brani scritti e composti in età giovanile.

Annalisa, ecco cosa ha studiato
Annalisa, ecco cosa ha studiato: non l’avreste mai detto – foto: Ansa – linkcoordinamentouniversitario.it

Parallelamente allo studio della musica e del canto, però, Annalisa non abbandona mai la scuola e gli studi tradizionali. Dopo le scuole medie si iscrive infatti al Liceo Scientifico e, in seguito al diploma, si iscrive e si laurea alla Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, che conclude parallelamente agli inizi del proprio successo.

Come ha rivelato lei stessa, l’ha scelta proprio perché le piaceva e perché, avendo iniziato a studiare musica già da bambina ed essendo intenzionata a portare avanti questa passione, aveva compreso che sarebbe riuscita a fare solo qualcosa che la coinvolgesse davvero. E voi l’avreste mai detto, di questo titolo di studio di Annalisa? Chissà che un giorno riesca a sfruttarlo, per una qualsiasi occasione: l’artista è infatti ancora giovane e la strada da percorrere è infinitamente lunga.