Amici, Elena D’Amario contro Alessandra Celentano. “Non è una frase da dire”, scoppia la polemica

Ad Amici Elena D’Amario non dice mai nulla sugli allievi. Ma questa volta si sbottona per difendere un allievo contro la Maestra Celentano

Chi segue il programma di Amici di Maria De Filippi conoscerà bene il rapporto di “amore|odio” che regna tra la maestra Alessandra Celentano e la professionista Elena D’Amario. Le due si stimano moltissimo, hanno grande rispetto l’una per l’altra, ma la loro visione su alcuni aspetti del mondo della danza differisce così tanto da farle scontrare.

Battibecco tra Elena e la Celentano ad Amici
Amici, Elena contro la maestra Celentano – (LinkCoordinamentoUniversitario.it) Fonte Witty TV

Un po’ come è successo nella puntata del pomeridiano di Amici di domenica 22 ottobre a proposito dell’esibizione di Nicholas Borgognoni. Solo che la frase di Elena, seppure breve, è stata molto incisiva e il web si è diviso tra chi la sosteneva e chi invece ha pensato stesse esagerando, come Valerio Guidorizzi, coreografo e direttore artistico dell’Accademia Danza Napoli. Ma ripercorriamo l’accaduto.

Amici, Elena difende Nicholas dopo l’esibizione dalla maestra Celentano

Nella puntata di domenica 22 ottobre di Amici abbiamo visto l’esibizione in coppia di Elena D’Amario e Nicholas Borgogni. L’allievo, molto inesperto sotto diversi punti di vista tecnici, in queste puntate ha comunque dimostrato un grande carattere, una grande voglia di crescere e anche dei miglioramenti nell’esecuzione delle coreografie. Nulla è bastato alla maestra Celentano che, in passato, lo ha persino definito “l’anti-danza”. A scontrarsi con lei però anche i giudici esterni che ogni settimana sono chiamati a dare un voto alle performance, ultima l’étoile Eleonora Abbagnato che ha premiato l’esibizione di Nicholas con un terzo posto nella classifica.

Amici: Elena contro la Celentano per difendere Nicholas
Elena difende Nicholas ad Amici – (LinkCoordinamentoUniversitario.it) Fonte Witty TV

Da subito si era capito che il voto della Abbagnato per l’allievo di Raimondo Todaro era alto. La ballerina si è dimostrata piacevolmente sorpresa dalla sicurezza di Nicholas in quel passo a due con la professionista, dichiarando che spesso se una coreo come quella viene bene è proprio per merito dell’uomo.

Ovviamente la maestra Celentano ha elegantemente perso le staffe e per dimostrare che aveva ragione lei ha chiesto a Nicholas di fare una diagonale di moderno improvvisata. Cosa che è venuta ovviamente male perché il giovane ballerino ha bisogno di studio e di provare in quanto non ha ancora ben impresse nella sua mente alcune regole di base della danza.

La richiesta di fare questa diagonale di tecnica è stata accolta con un po’ di disappunto da parte di tutti, compresa Elena D’Amario che, dopo aver comunque eseguito la richiesta della Maestra Celentano, si è permessa di chiedere a Maria De Filippi il microfono per dire “Nicholas, non ti preoccupare. Il mondo del partnering sa“. Una frase che andava a riprendere il motto della Celentano (Il mondo della danza sa) ma rigirando a favore del ballerino che, oggettivamente, era stato molto bravo nel passo a due.

Come spesso succede il pubblico da casa si è diviso tra chi sostiene la Maestra Celentano e chi, invece, ha apprezzato la presa di posizione di Elena nei confronti di Nicholas. Tra chi non ha apprezzato, come vi avevamo anticipato, c’è stato Valerio Guidorizzi, coreografo e direttore artistico dell’Accademia Danza Napoli. L’uomo, in un video su TikTok ha dichiarato che il comportamento di Elena è stato poco professionale. “Non è una frase da dire – ha continuato – Lo fa illudere”.

Sulla carriera di danzatore di Nicholas, solo il tempo potrà dirci qualcosa e per quanto riguarda Elena e la Celentano aspettiamo di vedere cosa succederà!